mi sapreste dire che cosa è il giardinaggio con metodi biologici ?
ciao a tutti,
mi interesserebbe sapere come si pratica il giardinaggio con metodi biologici e conoscere le migliori tecniche per avere un giardino bello è sano .
Inoltre vorrei sapere quanti tipi di terreno esistono, e quali solo le loro particolarità .
grazie e a presto
2 risposte
- ummagummaLv 710 anni faRisposta preferita
ciao,
I terreni possono essere:
- sassosi (terriccio e sabbia)
- sabbiosi (terriccio e sassi)
- argillosi (terriccio ricco di calcare)
Naturalmente per ogni tipo di terreno si mette in pratica la coltivazione più adatta.
La coltivazione biologica è il metodo che si attua per coltivare piante e ortaggi senza l'ausilio di prodotti chimici ma solamente con soluzioni naturali che non lasciano tracce sui prodotti finiti (quindi sani).
I prodotti naturali che si utilizzano per prevenire e combattere malattie funginee e insetti dannosi sono:
- olio bianco
- poltiglia bordolese
- macerati di tabacco,ortica,cipolla,aglio,equiseto, peperoncino,sapone di marsiglia,ecc..
- piretro
- compost
- cenere
- pollina
- stallatico
- guano
- letame
- calce
- gesso
- calciocianamide
..tutti prodotti naturali e non tossici .
Per avere un bel giardino sano e rigoglioso la miglior ricetta è quella di tenerlo sempre vangato e zappato per impedire il prolificarsi delle erbe infestanti, il resto vien di conseguenza, con le concimazioni e le annaffiature eseguite nei momenti propizi !
ciao...sergio
- Anonimo10 anni fa
http://www.verdeprogetto.it/giardino_biologico.htm
comunque ancora più interessante, più divertente e più naturale è il giardino bio-dinamico: