Come fare la pittura su di una parete interna contenente già una pittura vecchia e che si sgretola a tratti?

In pratica dovrei rifare le pareti di una casa di seconda mano presa da poco che ha le pareti messe un pò male. In certe parti la pittura già presente si sgretola semplicemente toccandola con le unghia e in altre parti invece non cade nemmeno un con una spatola. Ecco, volevo rifarla, ma non posso passarci sopra così... prima di tutto dovrei raschiare le parti deboli questo lo so, però poi? Che faccio le parti dure le lascio come sono? Le chiazze si vedrebbero bene e non mi piace... cosa fare per coprire le chiazze vuote? Insomma cosa mi consigliate di fare per un bel lavoro senza chiamare imbianchini o imprese per risparmiare. Grazie in anticipo.

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Raschi tuitte le parti che non sono ben ancorate al fondo,e sulle parti che dovrebbero rimanere,inumidentoti un dito vedi se la pittura che c'è è lavabile o meno.Se sfregandoci sopra il dito bagnato questa si scioglie,se cioè al dito bagnato rimane attaccata della pittura,è meglio se raschi via tutto perchè poi non reggerebbe del buon materiale,questi asciugandosi la farebbe staccare.Poi,dopo aver dato una scartavetrata veloce dappertutto,gli dai una mano di un buon fissativo,e quando questi si è asciugato stucchi i dislivelli e le raschiate che avrai lasciato spatolando.A stucco ben asciugato dai un altra scartavetrata per eliminare le sbavature tra una stuccata e l'altra,ed un altra mano di fissativo,e quando sarà asciutto potrai cominciare a dare gli strati della pittura.

    Per i materiali il colorificio saprà consigliarti su quali sia più conveniente usare.

    au

  • 5 anni fa

    se la pittura si sgretola, ovvero si stacca mo si sfoglia allora c'è un problema di umidità che genera muffa sulla parete, togli la pittura vecchia e segui le istruzioni del blog:

    http://antimuffaefficace.it/blog/come-togliere-la-...

    prima di pitturare fai impregnare il muro con un aggrappante fissativo antimuffa:

    http://antimuffaefficace.it/prodotti-antimuffa/12-...

    e la pittura antimuffa:

    http://antimuffaefficace.it/pitture-antimuffa/11-p...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.