Spia catalizzatore/emissione gas di scarico resta fissa accesa?

la mia é un opel Corsa 1.3 75cv senza filtro anti particolato.

Cosa puo essere la causa del problema ? la macchina ha 35.000Km

Aggiornamento:

che la porto affare dal meccanico di tardo pomeriggio... sempre domani mi fa andare...

Aggiornamento 2:

é possibile che si debba fare lo spurgo del filtro carburante ?

Aggiornamento 3:

alberto il libretto dell'auto mi dice che é un problema relativo ai gas di scarico e al catalizzatore.. gli ignettori non li nomina proprio !

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

può essere che si sia chiuso il catalizzatore a causa delle emissioni. oppure la sonda del catalizzatore è guasta. fai fare alla macchina un controllo con diagnosi al computer.

• 9 anni fa

Ciao Potrebbe essere un semplice problema di sensori e un falso problema. Comunque la diagnosi elettronica dirà cosa succede. Beh non è che se non la porti dal meccanico la spia si spegne da sola. Di norma se sono gli iniettori si accende la spia specifica o quella di avaria motore, e comunque te ne accorgeresti dal calo di potenza e dalla fumosità. Sentiresti il motore non girare tondo. Lo spurgo del filtro carburante si riferisce all'acqua di condensa e c'è una spia specifica, perchè il filtro solitamente è dotato di sensore. Se fossero delle impurità del gasolio il filtro andrebbe cambiato. E comunque avresti dei cali di potenza avvertibili. E se hai il computer di bordo dovresti notare un aumento dei consumi, visto che il dibimetro farebbe aumentare la portata di gasolio. Io suppongo si tratti di un sensore che si è guastato. Poi a occhio se la macchina fuma te ne accorgi in accelerazione guardando dallo specchietto. Ma per esperienza personale la risposta la da solo un tester. Io penso che se la macchina non manifesta problemi di rendimento tu possa usarla. Almeno per il tempo che ti serve fino alla visita dal meccanico.

• 9 anni fa

La spia in questione indica un mal funzionamento del sistema di iniezione devi andare dal meccanico che dopo aver collegato il computer legge l errore memorizzato in centralina dopo di che si vede il da farsi senza fare la diagnosi è impossibile dire quale sia il difetto.

Fonte/i: Meccanico.
  • 9 anni fa

io non lo so, però ti dò un consiglio: va dal meccanico!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.