Marmorita ha chiesto in SportAttività all'apertoPesca · 8 anni fa

Nella pesca, cos'è il "click"? Credo che c'entri con il rocchetto..?

tipo nella frase "mettere il click al rocchetto" cosa vuol dire?

Aggiornamento:

ma il rocchetto è la parte della canna da pesca dove girando una manovella la lenza si riavvolge giusto?

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Ciao Giulia!

Allora con il rocchetto, di solito, si tende a indicare la confezione dove è posto il filo quando lo si acquista! Sinceramente, essendo iscritto a un forum che conta 10000 utenti, non ho mai sentito questo termine: "mettere il click al rocchetto"! La prima cosa che mi viene in mente è l'intaccatura presente in tutti i rocchetti, dove si incastra il filo, qualora ne rimanga, per evitare questo esca! Per favore, potresti essere più precisa?

Molto probabilmente lo hai sentito da qualcuno che ha un termine tutto suo!

Ciao!

_________________________________________________________________________________

Ciao Giulia!

Proprio come avevo intuito!

Molto probabilmente tu hai sentito qualche termine "personale"!

{ ma il rocchetto è la parte della canna da pesca dove girando una manovella la lenza si riavvolge giusto? }

Penso che tu volevi dire "la parte del mulinello"! La parte del mulinello deputata a riavvolgere la lenza è costituita da due parti:

- L'archetto: che non è altro quel dispositivo tubolare in acciaio a forma di arco che si trova al di sopra della bobina;

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e7...

(indicato dal numero 1)

- Il guidafilo: è invece quel cilindretto che si trova a una estremità dell'archetto dove scorre e trova sede il filo ( la parte subito a sinistra del numero 1)

Con il termine "mettere il click al rocchetto", che comunque è un'espressione errata, penso significhi l'azione di aprire l'archetto quando si sta per eseguire un lancio, in poche parole quello che fa questo signore nel minuto 2:14:

http://www.youtube.com/watch?v=Y6vrohifVNU

Youtube thumbnail

Quando si apre l'archetto, quest'utlimo fa un leggero click, questo ci suggerisce che l'archetto è in sede di lancio, in poche parole, non trattiene più il filo ma lo lascia libero di uscire durante le fase di lancio!

Spero di essere stato utile e chiaro! Per qualsiasi altro chiarimento non esitare a chiedere!

Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.