Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

il mio gattino va sempre sulla ringhiera del balcone e ho paura ke cade nel vuoto ma secondo voi e normale?

cioe praticamente basta un attimo ke sbaglia e cade da 12 metri ho una paura folle va sempre li un giorno me lo trovero stekkito x terra

Aggiornamento:

nn posso neanke prenderlo devo aspettare ke scende da solo xke se si spaventa e finito

Aggiornamento 2:

giulia mi dispiace tanto x il tuo gatto di due mesi..alba grazie mille della risposta il mio micio a 4 mesie lo trovato in campagna e lo portato a casa anzi e lui ke ha trovato me mi e entrato dentro la macchina e nn voleva piu uscire penso ke sia davvero un gatto speciale

6 risposte

Classificazione
  • Alba
    Lv 7
    10 anni fa
    Risposta preferita

Devi assolutamente evitare che accada, perchè altrimenti, presto o tardi, saranno dolori per entrambi: il gatto rischia di subire gravi traumi alla colonna, al bacino, al palato, alla funzionalità sfinterica o della vescica, o peggio ancora, di lasciarci la pelliccia, e tu rischi di morire di dolore e rimorsi.

Le cose son due: o metti in sicurezza il tuo blacone con reti trasparenti sino al soffitto, oppure non fai uscire assolutamente il gatto in balcone, magari metti delle zanzariere a finestre e porte/finestra.

Eccoti esempi di balconi in sicurezza e reti:

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=727...

http://www.zooplus.it/shop/gatti/reti_porte_access...

mi raccomando, ho letto troppe volte di mici morti o paralizzati a vita per motivi simili, non rischiare.

miau

•  
    Lv 7
    10 anni fa

Per prima cosa ho protetto il balcone (ringhiera e tutto il resto fatto in metallo) tutto intorno con le reti plastificate verdi (reperibili nei negozi di vernici, ferramenta, Bricocenter). Non potendo tirare una rete protettiva dal mio balcone a quello sovrastante ho appeso tutto intorno dei portavasi con molte piante, chiudendo ermeticamente lo spazio tra uno e l'altro. Certo, la mia gatta vede il mondo esterno attraverso la rete, ma non è MAI salita sulla ringhiera cercando un pur piccolo spazio tra le piante. Certo che devi aspettare che scenda, ma chiamalo con qualche bocconcino prelibato e un secco NO ripetuto. Quello che leggo certe volte qui a proposito di gatti caduti da altezze enormi mi agghiaccia il sangue. Chi tiene un gatto in appartamento (a qualsiasi piano) DEVE mettere in sicurezza balconi e terrazzi. Alba ha già dato informazioni più che corrette ed esatte.

• Anonimo
    10 anni fa

Anche il mio di 5 anni lo fa, e mi mette sempre in ansia. Comunque credo che sia normale, il mio vorrebbe andare nel terrazzo dei vicini. Però se hai la possibilità di mettere una rete o qualcosa del genere fallo. Così non rischia di cadere. Io lo messa per non farli cadere giù attraverso le ringhiere del balcone. E comunque se non puoi io quando lo vedo lo chiamo e si volta e poi torna indietro.

• Anonimo
    10 anni fa

ti giuro che proprio oggi uno dei miei cuccioli è caduto dal balcone mentre si stava arrampicando ed è morto, non ho potuto fare nulla non me ne ero accorta. se puoi toglilo dal balcone il mio aveva solo 2 mesi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

solitamente i gatti anche se cadono dall'alto non si dovrebbero fare niente però se hai paura cerca di stare più attento e non farcelo andare

• 10 anni fa

mettilo in casa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.