tesina di maturità... mi date qualche consiglio ?

salve, quest anno avro l esame di maturità e oramai è venuto il tempo per buttar giu una prima scaletta...

volevo chiedere ma gli argomenti che si metteranno all interno saranno per forza quelli che si studieranno durante l anno scolastico oppure è a libera scelta ???

i temi che volevo affrontare son diversi ma portano piu o meno ad uno stesso scopo: la comunicazione e il comunicare

un primo tema è uomo e animale...

il secondo riguarda il mondo dell apple...

il terzo riguarda le sculture di palloncini: la figura dell animatore

e l ultimo del pesciolino nemo della walt disney

qual' è il tema piu carino e che si puo collegare con 8/10 materie circa ???

ps sono alle scienze umane ovvero ex magistarle...

Aggiornamento:

@stefano... direi che i temi vanno solo "rivoluzionati" non cambiati

ad esempio... con le sculture di palloncini si comunica... il titolo è vago, ma ho studiato questa disciplina... in partenza infatti prendo in considerazione la figura dell animatore. come comunica con quale pubblico, qui vanno non solo la comunicazione in se ma anche altri fattori.

i palloncini sono una sorta di linguaggio non verbale dove la persona che ha un sogno, ad esempio un bambino (o per lo piu un desiderio) lo vede realizzato (ecco freud e la teoria dei sogni)

ovviamente non è semplice, ma si puo fare si puo collegare :)

la piu semplice è quella sull apple e steve jobs... dove parli di comunicazione verbale e non e mass media... pero è molto scontato e quanti alunni la faranno ???

se la tesina è originale e fatta bene, è di vantaggio :)

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Mi dispiace correggere chi ha scritto prima di me ma il tema non è assolutamente libero. Il tema dipende di fatto dalla scuola (o meglio dal consiglio di classe) che decide quali argomenti sono ammessi. Di norma viene lasciata libertà purché si copra un'area abbastanza vasta di argomenti, però il mio consiglio è di chiedere ad un docente prima se si ha scelta e fino a che punto.

Quanto all'analisi del tuo argomento, il comunicare è decisamente vasto; io ti consiglierei di ritagliarlo al meglio, in maniera da limitarti (per non dover scrivere troppo o saltare elementi importanti) e al tempo stesso riuscire ad ottenere collegamenti di buon livello.

Perché (è una semplice proposta giusto per farti vedere) non prendi come tema la comunicazione degli animali coi minori?

Puoi inserire il rapporto bambino-animale (che è meno vasto, elimini tutta la parte dei rapporti di lavoro e similare) e la comunicazione nei cartoni animati disney (prendendo come esempio Nemo, ma aggiungendone anche altri) coprendo quindi due temi.

Se te la senti puoi trovare qualche pubblicità straniera così da aggiungere le lingue, filosofia e pedagogia ci sono e volendo anche diritto ed economia (anche se è stiracchiato, potresti parlare di come la pubblicità può usare animali e simile.. però ripeto non mi sembra il massimo - forse migliore ma con un aggancio minore spiegare le regole della pubblicità per i minori)

Fonte/i: Sono assistente universitario www.mariovalori.it
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

il TEMA per la tesina è assolutamente libero ma il segreto per farla bene è riuscire a inserire all'interno della stessa degli ARGOMENTI che hai fatto durante l'anno in diverse materie. L'IMPORTANTE è che tutti gli argomenti che tratterai devono essere connessi da un filo logico e non essere buttati li a caso! la tesina deve risultare come un unico corpo argomentativo, dove tutto scorre liscio e senza collegamenti "forzati". per farti un esempio tu hai scelto un TEMA bellissimo (comunicare) ma gli ARGOMENTI che vuoi usare per svilupparla sono buttati un po' li e non hanno tanto senso tra di loro (qual'è la connessione tra le sculture di palloncini, nemo e gli animali?) ti consiglio di ripartire da capo nello scegliere gli argomenti e di provare a utilizzare di più cose che affronterai con i prof durante l'anno! il segreto è conoscere bene la tua tesina e darle un senso! ti auguro un sereno anno scolastico e una grande maturità :)

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.