Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCorsa · 9 anni fa

Allenamento pesi gambe per aumentare la velocità, consigli?

Salve a tutti,

io gioco a baseball e una delle caratteristiche che servono in questo sport è la velocità, ho bisogno di aumentare la mia, contando che sono anche un esterno ho da correre da zero al massimo della velocità per tratti da minimo 27 ad un massimo di 50-60 metri.

Il discorso appunto è che faccio palestra questo inverno come lo scorso, e siccome questa stagione mi sentivo troppo contratto e più volte ho avuto problemi ai muscoli delle gambe, volevo sapere un programma pesi (di circa 3 mesi e mezzo) che mi aiuti a potenziare sia la massa muscolare sia però anche l'esplosività delle gambe in modo da arrivare a gudagnare qualche millesimo in velocità!

Vorrei sapere se ci sono degli esercizi con pesi specifici per questo obiettivo e come calcolare quanto peso caricare mentre li faccio.

Grazie in anticipo e spero qualcuno risponda.

Aggiornamento:

la soluzione dei gradini è allettante ma questo eventualmente lo farei da febbraio in poi...

grazie mille intanto, cmq mi diceva il tipo in palestra che dovrei fare gli stessi esercizi che fanno i pesisti, la mia tabella iniziale sarà una 6x6.

vediamo come va... grazie ancora intanto per le riposte finora ricevute! :)

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Dai un occhio qui,è molto chiaro:

http://www.formaefitness.it/forza-sprinter.html

• 9 anni fa

DEvi fare ogni giorno scale da + o - 30 gradini di scatto x almeno 10 volte, tutto questo con un peso da 4 chili x gamba, vedrai che la tua velocità aumenterà nettamente!!

• Anonimo
    9 anni fa

Non recuperi potenza in palestra, la potenza nei muscoli è predisposta, infatti i muscoli si dividono in bianchi e rossi, cioè che resistono tanto o esplosivi, e non puoi cambiare allenandoti, come sei sei, l'unica è allenarsi al massimo facendo scatti ripetuti, oppure per ritardare lo sforzo puoi fare degli esercizi sulle scale, ovvero saltare da gradino a gradino a piedi uniti...... andando in su.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.