Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoGoverno · 10 anni fa

Ma voi questa crisi economica la sentite davvero?

Davvero vi manca il pane sotto i denti o l' acqua da bere? No perchè se mancano le vacanze i vistiti firmati ecc allora è un tipo di crisi, se manca il PANE X VIVERE ne è un' altra...

12 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

la crisi economica la sento e la vedo, ho un commercio e le entrate sono del 40% meno di quelle del 2007 --- non mi manca il pane, non mi mancano soldi per pagare luce e metano, ma devo fare da 3 anni tanti risparmi, mi sembra essere ritornata ai tempi dei nonni quando mi insegnavano di spengere la luce, di scaldare meno la casa, mangio pasti piccoli e ho abbassato il colesterolo di 30 punti, compero frutta e verdura fresca al mercato in piazza e non vado tutte le settimane dal parrucchiere, mangio fuori solo una volta al mese e niente vacanze all'estero ma vacanzucce con amiche di pochi giorni scambiandoci le case, posso onestamente dire che non ho nessun stress, dormo bene, tirare la cintura non mi manda in tilt, volevo un compiuter nuovo ma lo comprero' in futuro, volevo andare a visitare Buda Pest ma ci andro l'anno prossimo, a volte penso a questi sacrifici ma li accetto, in quanto a Natale non potro' spendere piu' di 300 euro, chi mi vorra' bene veramente prendera' regalucci e sorridera', chi non accettera' i miei regali meglio che si allontani perche' non faro' mai debiti per comperare capricci -

• 10 anni fa

devi capire che la crisi economica non è una catastrofe nucleare: tante cose non ci mancano anche grazie al benessere acquisito negli anni precedenti, se le cose dovessero andare avani cosi per molto forse non ci mancherà il pane ma tante cose per una vita dignitosa si

• ah adesso dovremmo accontentarci di non morire di sete.

ringraziamo silvio er l'acqua allora.

amen

• ?
    Lv 7
    10 anni fa

si la sento, il pane non mi manca, ma a tanti purtroppo si, e comunque il potere d'acquisto dello stipendio, per chi è tanto fortunato ad averne uno, si è dimezzato.

tra bollette, affitto e balzelli vari, altro che se si sente la crisi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

non ho più un tempo indeterminato da 3 anni... vivicchio con lavoretti a progetto (se va bene) e l'unico lusso che mi permetto è una cenetta con gli amici a casa mia una volta alla settimana (la spesa per 4 costa).

Compro carne 1 volta alla settimana, vestiti perlopiù cinesi (qualità scarsa ma costan poco). Sono indietro con pagamenti vari.

Non vado in discoteche/bar/ristoranti.

Ho una clio del 2001 con 120 mila km... e spero che mi duri.

Si, la crisi la sento! E si che vivi in provincia di Bergamo, dove in teoria, si dovrebbe sentire meno...

• 10 anni fa

Se la gente si interessasse un po' di più alla politica economica globale eviterebbe di fare domande del ***** come la tua.

Vivi a casa con i genitori?

• 10 anni fa

.... il pane e l' acqua non mancano a nessuno, un giorno è venuto un ragazzo a questuare con un foglietto che descriveva la sua condizione di bisognoso, gli ho offerto crackers e acqua in confezioni rigorosamente sigillate e le ha rifiutate, ciò non toglie che gli esercizi commerciali sono paurosamente vuoti

• 10 anni fa

e se manca IL LAVORO che tipo di crisi è?

Spiegacelo che ti vedo preparata

• Anonimo
    10 anni fa

In Italia il tenore di vita,rispetto ai paesi sottosviluppati,è molto alto ed il povero che c'è qui non arriverà mai al livello di povertà di uno dei sopracitati paesi;ma noi dobbiamo fare il confronto con Stati più similari e quindi più agiati e con uno stile di vita migliore e se ci poniamo appunto in confronto con loro,allora notiamo come il nostro Bel Paese stia attraversando un periodo di pesante declino

• Anonimo
    10 anni fa

ci manca anche quello, dopo anni di lotta di migliorare la condizione umana dai tempi delle caverne alla democrazia ( se cosi possiamo chiamarla ) attuale, ci mancherebbe solo che nel 2011 ci mancasse il pane a tutti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.