promotion image of download ymail app
Promoted

rinverdire una rotonda; come si fa?

il mio club vuole rinverdire una rotonda piantando sempre verdi e simili su di essa, ma non sappiamo da che parte cominciare... voi sapete darmi qualche dritta? sapete se e nel caso con quale figura bisogna parlare nel comune ed ecc.?

Aggiornamento:

non c'è modo di usare piante che si accontentino della pioggia, che siano resistenti e non necessitino di potature e operazioni di mantenimento costante? noi come club purtroppo abbiamo un budget annuale limitato...

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Si tratta di progettare e realizzare un vero e proprio giardino. E come tutti i giardini oltre alla realizzazione occorre cura costante, un buon impianto di irrigazione per non compromettere le essenze appena piantate, e la previsione di interventi annuali di diserbo e potatura.

Non voglio scoraggiarvi ma, al di là dell'esperienza necessaria per studiare la migliore disposizione e il tipo delle piante, occorrerà essere convincenti con il comune per non metterli sulla difensiva qualora temessero spese in più per i già magri conti che hanno gli enti oggi.

Potete provare a parlare direttamente con l'assessore ai lavori pubblici, se abitate in un comune piccolo, oppure con il dirigente del servizio lavori pubblici - che di solito è lo stesso servizio che sovrintende il verde urbano. Se non lo è dovrete informarvi all'ufficio tecnico.

Una buona disposizione è quella che cerca di ottimizzare gli spazi creando delle volumetrie esteticamente gradevoli, pertanto potreste proporre arbusti relativamente alti e sviluppati al centro della rotonda ed arbusti di minore altezza verso il centro. Una siepe di fotinia potrebbe essere una buona idea perchè è resistente, sempreverde e necessita di poca cura e innaffiature. Una visita ad un vivaio per farvi consigliare è comunque d'obbligo.

Buon lavoro, ciaooo

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Oppure potete agire come dei veri "guerrilla gardeners", gruppi di cittadini che si occupano in modo coatto di abbellire e rinverdire con piante e fiori angoli abbandonati delle città e lati delle strade. La regola principale è: usare piante dalla minima manutenzione, ovvero piante tipiche del luogo. Se la rotonda è facilmente accessibile sarà facile provvedere anche alla manutenzione per i primi mesi dall'impianto, successivamente se le piante sono adatte (devi fare una ricerca a seconda del clima della tua città) faranno tutte da sole.

Questa cosa, fatta così, è ovviamente illegale perchè compiuta senza permessi, ma trovo improbabile che qualcuno si lamenti per aver abbellito la strada. Informati invece se non vi sono già dei progetti fatti dal comune per piantumare la rotonda, altrimenti faranno il lavoro togliendo il vostro.

Guarda questo sito: http://www.guerrillagardening.it/

• 9 anni fa

Sei un grande, ti stimo tantissimo, vorrei farlo pure io ma non ho amici che mi danno una mano, fantastico veramente, comunque cerca il più possibile di piantare alberi di medio/grossa taglia, dove c'è la possibilità bisogna piantarli dato che al giorno d'oggi si piantano solo piccole piante

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.