Earine ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

Acquario: acqua verde O.O?

ragazzi ho un problema con l acqua dell acquario! premetto che ho un acquario da 25 litri. comunque dopo un po di giorni che cambio l'acqua questa si fa verde *-* non so che fare penso siano delle alghe! però io nell acquario nn ho inserito piante! come posso risolvere??? poi ho visto che un guppy maschio nuota un po curvo.. mentre una femmia sta spesso a 'riposare' sul fondo .. mi date una mano? come devo risolvere il problema dell acqua?

Aggiornamento:

noo non ho inserito nessuna pianta ne alghe solo che ho letto su internet che si possono formare delle micro alghe che sporcano l acqua!

5 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

hai un santo a cui appellarti? hai davanti una fioritura algare, probabilemnte volvox... viene per i motivi piu disparati, quelli piu frequenti sono pessime condizioni dell'acqua (l'azoto disciolto favorisce la prosperazione di alghe monocellulari), l'esposizione diretta sotto i raggi del sole, poche piante, troppi pesci.... nel tuo caso direi che sono gli inquinanti alle stelle.... gli acquari sotto i 30\40 litri hanno dei filtri interni privi di materiali porosi (filtro biologico), ed hanno solo delle spugnette.. i batteri annidiatii nelle spugne muoiono ogni volta che le lavi..

le tare genetiche dei guppy (causate da accoppiamenti con consaguinei, trattamenti ormonali per il colore ecc) invece escono fuori nn appena ci sono un minimo di inquinanti sopra la norma.. il loro sistema immunitario si abbassa e sono piu soggetti alle malattie.. la malattia della coda a spillo è la piu frequente.. in realta è un insieme di patologie fisiche causatedalle cattive condizioni dell'acqua.. isintomi piu frequenti sono coda piegata ed a spillo, apatia, infezzioni batteriche e micotiche sulle pinne o sulla bocca ecc... il fantomatico rimedio dell'acqua e sale va bene se nn sono tanto acciaccati, ma gia se hanno al coda piegata te lo sconsiglio.. un cambio di acqua fa solo che precipitare le difese immunitaarie....

la tecnica migliore nel tuo caso è la prevenzione... il volvox si combatte solo con micro filtrazioni ad un micron e sterilizzazzione uv dell'acqua.. sono macchinari che costano parecchio.. nn ha senso metterli su un 25lt (vanno nelle vasche "estreme" come discus, altum ecc, cioè con quei pesci delicatissimi o di cattura)... quindi ti rimane solo l'opzione di ripartire da capo...

quindi (per farla breve) il mio consiglio è di mettere i pesci da parte con la stessa acqua dell'acquario tagliata con il 30% di acqua del rubinetto e di fargli cambi giornalieri del 10%.. i guppy detto sinceramente nn so quanto possano sopravvivere ancora... cmq li hano i giorni contati... lavi bene la vasca con acqua bollente o vapore, distendi una confezione di terriccio fertile (ti consiglio vivamente gravelit e terriccio o fluorite.. il gravelit è un tipo di ghiaia che aiuta il ciclo dell'azoto ospitando i batteri che normalmente sarebbero nel filtro e favorisce l'atticchimento delle radici) e metti una marea di piante vere.... sabbia e pietre laviche sparse ovunque (sono anche loro pietre che ospitano la flora batterica anaerobica del filtro) dopodiche fai girare per un mese aggiungendo un tappo di batteri a settimana.. quando i test dicono che l'acqua è pronta metti di nuovo altri guppy.. 2 maschi e 4 femmine...

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 3 anni fa

Alle volte il concepimento di un bambino tarda ad arrivare: ecco alcuni consigli per la coppia su quando iniziare a preoccuparsi e come fare per cercare di aumentare la probabilità di avere un gravidanza http://GravidanzaMiracolosa.netint.info/?539u

• 8 anni fa

allora metti i pesci in un secchio e pulisci bene l' acquario magari se ne vanno

• Anonimo
    8 anni fa

E LA STESSA COSA CHE SUCIEDE ANCHE A ME

Fonte/i: BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

se l' acqua è diventata verde molto probabilmente le alghe che hai sono state allevate male e quindi se le rimettiamo in acqua pulita in giro di un giorno te la fa diventare verde x i guppy che fanno così molto probabilmente è dovuto all'fatto dell acqua quindi il consiglio che ti do è di tolgiere le alghe che hai e metterne nuove

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.