Aiuto per identificare mobili in stile?

Mi servirebbe l' aiuto di qualche esperto in materia per riuscire ad identificare lo stile di una camera da letto che mia madre vorrebbe vendere. Vi do qualche dettaglio: la camera è stata acquistata negli anni '70 quindi non è antica, l' armadio, molto alto ha le ante ricoperte di "paglia cinese" color verde/azzurro. Sul bordo superiore del letto c´è un pannello che sembra dipinto, ma credo sia una stampa, raffigurante una scena campestre: borgo montano con contadini che vanno alla Messa. Il bordo inferiore é ornato da due colli di cigno. Ghirigori vari, che credo rappresentino ghirlande di fiori ornano i bordi dello specchiera e del quadro. Mia madre è convinta che lo stile sia "Veneziano" ma cercando foto sul web non ho trovato nessuna corrispondenza. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie mille e buon fine settimana.

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Purtroppo essendo stata acquistata negli anni 70, la camera non ha alcun valore antiquariale . il valore di un mobile commercialmente , non è condizionato dallo "stile" in cui è stato eseguito , attualmente vengono venduti mobili nuovi, negli stili più inusitati, questo non significa che acquistino maggiore valore. Le quotazioni di un mobile in generale cominciano ad essere valutate dallo stile "Decò" (max 1935)in poi , va da se che i mobili dal dopoguerra in poi, almeno che non siano stati progettati da grandi designer, ed in pochissimi esemplari, hanno solo un modesto valore materiale, legato all'uso che l'eventuale acquirente ne vuol fare . la camera come descritta , penso difficilmente possa superare il valore di 700 euro, a patto che ci sia qualcuno interessato all'acquisto.

• 9 anni fa

il collo di cigno mi ha fatto pensare più allo stile liberty, ma cercando online sembra fosse più usato nello stile impero. Sono perplessa però sulla paglia cinese.

Stile veneziano non mi sembra.

• 9 anni fa

I caratteri dell'arredamento arte povera sono in linea con la tua descrizione.

Le principali caratteristiche di questo stile sono l'ampio uso del legno massiccio e le linee piuttosto semplici dei mobili; per arricchire il tutto sono spesso presenti raffigurazioni di scene agresti ( come nel caso della testata del tuo letto ).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.