promotion image of download ymail app
Promoted

Quanto costa installare una stufa a legna?

Vorrei installare in salotto una stufa a legna. L'ambiente è dotato di canna fumaria, ma per un miglior effetto mi hanno suggerito di introdurre un tubo di acciaio, diametro 18 cm lunghezza 4 mt circa, che colleghi la stufa al comignolo. Potete dirmi quanto costa? Grazie.

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Carissima Orietta, se intendi installare una stufa a legane nell'abitazione esiste una canna fumaria, ho qualche difficoltà nel comprendere i motivi per cui ti è stato chiesto di inserire un tubo in acciaio Inox per un miglior effetto del tiraggio?

E' vero il tubo di acciaio avendo delle pareti lisce a parità di funzionalità è da preferire a quello di muratura, meno problemi di pulizia etc..ma se esiste un condotto per lo scarico dei fumi, presumo che chi l'ha installato abbia fatto un lavoro a regola d'arte, se inserisci un tubo di acciaio sicuramente diminuirai la sezione del condotto il quale deve essere adeguatamente dimensionato per soddisfare le caratteristiche termiche della stufa che devi installare, probabilmente 18 cm sono i valori riportati sul manuale delle installazioni.

Non avendo altri razionali su cui basare delle valutazioni..risponda alla domanda il costo si aggira sui 30 35 euro al metro lineare, quello non coibentato, più le spese per l'installazione. calcola 150 euro di spese aggiuntive.

Seppur con una debole riserva sono convinto che sia una spesa superflua. Ciao .

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

Dipende perchè non ti fai fare dei preventivi da ditte della tua zona, e se la stufa non l'hai già presa ti conviene farti fare un pacchetto compreso. Io utilizzo sempre il portale Edilnet.it per farmi fare delle quotazioni gratuite da ditte vicine, così posso valutarle e risparmiare qualcosa. Ti allego il link. Ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.