Bu
Lv 5

Posso sapere come potrei riparare sola il mio pc portatile?

Trattasi di un AsusF3Sseries,

ha circa 3 anni di vita, ma non è mai stato affidabile. Continui problemi con la ventola lo facevano andare in autospegnimento all'improvviso, rendendomi impossibile ogni utilizzo serio. Pensare che ci spesi una fortuna.

Zoppicante, dopo la visitina da garanzia in assistenza ho continuato ad utilizzarlo, col problema che comunque non era stato risolto, finch'è a Gennaio scorso non ho avuto la brillante idea di aprirmelo da sola col cacciavite, rimuovere la ventola, rimuovere le colonie di polvere che la intasavano e vivere felicemente. Da quel momento l'astio tra noi due è decisamente scomparso e lui ha ripreso a funzionare alla grande(diciamo) senza spegnersi più.. Nonostante i brutti trascorsi che lo avevano compromesso anche sul punto di vista estetico.. La webcamintegrata nei vari urti e mezzi voli da fidanzato irascibile aveva cominciato a funzionare ad intermittenza, rendendomi impossibile le comunicazioni skype tanto simpatiche.

Le tormentate vicissitudini a cui era stato sottoposto, tra vita domestica e una menochemediocre borsa Pellicano con la complicità dei repentini investimenti in bicicletta avevano danneggiato con un ammaccatura una giuntura-cardine, quella al lato destro(/sinistro per chi ci smanetta sopra), tra zona schermata e zona tastiera del poveretto.

... La piccola ammaccatura poi, si andò lesionando e aggravando col quotidiano gesto dell'aprire e chiudere il portatile. Fino alla rimozione per fuga( è letteralmente volata via con una zampata del mio fedele amico a 4 zampe :B )della mascherina di circa 3 centimetri che copriva i fili e le viti di giuntura del lato agonizzante :S. Quest'ultimo incidente mi aveva portato a prendere la decisione di trasformare definitivamente il pcportatile in fisso, avendo un posto prestabilito sulla mia scrivania e la garanzia di non essere mai rimosso di li, mai debellato, mai CHIUSO! Il patto tra me e lui a garanzia del nostro solidale rapporto era che lui avrebbe continuato a funzionare felicemente ( certo da anni non aveva mai masterizzato decentemente l'ombra di un cd o dvd, ma sorvolai ), rimanendo anche per interi giorni acceso a fare le cosette sue, e lasciandosi smanettare per ogni cosetta di mia utilità e benessere, in cambio di avere un posto fisso, garanzia di lunga vita, indennità per disabilità con saltuarie pulizia a prova di polvere e una ciabatta elettrica tutta nuova solo per lui. (senza mai rinfacciargli di avermi fatto perdere in un nano secondo e di punto in bianco TUTTI i file personalissimi salvati in 3 intensi mesi di esistenza sul mio nuovissimo hdesterno Iomega/un'altra fregatura!) E a condizione che rimanesse sempre, ma dico Sempre , Aperto!!!! (avevo predisposto anche delle utili barriere per impedire a ogni tipo di simpatico felino e segugio di bighellonarci sopra)

La vita continuò tranquilla ed equilibrata portando piacere per entrambi, io lo tenevo sempre pulito e lui non mi abbandonava. FINCHE UN GIORNO!!!!

Aggiornamento:

beh , un giorno sono uscita lasciando la casa in mano di una vecchia conoscenza con la smania di prendersi cura degli altri. Quando sono rincasata la casa era uno specchio ed emanava un profumo di amuchina e di pulizia da terapia intensiva come mai avevo potuto gustare.

Torno in camera a salutare il mio amico e O_O

LO TROVO CHIUSO.

cioè proprio CHIUSO!!, peggio delle povere ostrichette del tricheco e il carpentiere, peggio del tavuto di Nosferatu, peggio del barattolo di ananas sciroppate senza la linguetta!!

ERA MORTO, letteralmente, cyberneticamente MORTO!

Ho provato subito ad animarlo, prima ancora di sapere, SAPEVO che essendo stato chiuso qualcosa doveva essere cambiato.

Lo aprii , lo guardai, mi assicurai che tutti i cavi fossero nei buchi giusti e spinsi la O sbarrata in alto alla destra della mia visuale. Pic.. ... parte... :) "Fjiuuuuuu" tiro un sospriro di sollievo, e aspetto... sono trepidante, "Okkei, " .. Frrbrrss , il fruscio del logo Asus che mi saluta, ( "ciao.

Aggiornamento 2:

) DnDn Dn Dn ,è la musichetta con il logo Windows xp che mi sculetta al centro dello schermo .. ok .. Sta per andare, è fatta .. è fatta .. sembra che tra un microsecondo andrà, e ... VELOCISSIMO , SCHERMATA BLU PUFFO con in cima l'allucinazione di una scritta a caratteri da calcolatore bianchi, ( i caratteri di quando stai nel bios) , troppo veloce, saranno massimo 3 righi e non li riesco a leggere, la schermata azzurra che si era accesa dura la quantità di tempo di mezzo " che ca/// . ( e le sbarre non sono per la censura ma per fare il mezzo) , poi sparisce. Schermata nera, ibernazione di un micron e riavvio.. è impazzito! potrebbe continuare random all'infinito .. mi mostra queste tre schermate e si riavvia. Non trovo, non conosco il modo di entrarci, di rianimarlo... sento che vuole dirmi qualcosa ma non sono in grado di intervenire.. e come se ogni volta mi dicesse , "hei ...mi vedi.. t'è piaciuto mollarmi.. vaffaenneingjuuuulo!" .. O_O ... cosa posso fare .. non è morto, è chi

Aggiornamento 3:

aro.

(da dove devo cominciare a smontarlo? o quali digitazioni devo fare per rianimalro? esistono delle istruzioni per lo smontaggio/assemblaggio che utilizzano i tecniciriparatori che io possa studiarmi e seguire da sola? / non l'ho portato da un riparatore perchè non ho intenzione di spendere un soldo... e poi , io so che può farcela.. U_U .. quindi vi prego di non darmi questo consiglio U_U... ecco )

Aggiornamento 4:

Grazie a chi sta partecipando alla rianimazione. ( ciao Paolo U_U)

Sto seguendo Passo Passo Max.

Per il Momento il tasto f8 mi ha portato alla schermata a sfondo nero testo bianco

Menu opzioni avanzate di Windows

Selezionare un'opzione:

Modalità provvisoria

Modalità provvisoria on rete

Modalità provvisoria con prompt dei comandi

Abilita registrazione avvio

Abilita modalità VGA

Ultima configurazione sicuramente funzionante < le impostazioni funzionanti

Modalità ripristino servizi directory< solo controller domini Windows>

Modalità di debug

Disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema

Avvia Windows normalmente

Riavvia

Ritorna

Usare i tasti di direzione per evidenziare la scelta desiderata

_____

Pigiando : Ultima configurazione sicuramente funzionante < le impostazioni funzionanti , ottengo un'altra schermata nera che dice in sostanza:

_____

Selezionare il sistema operativo da riavviare:

MIcrosoft Windows Xp Professional

______

Selezionando parte l'avvio di xpPm

Aggiornamento 5:

Selezionando parte l'avvio di xpPma immediatamente flesha la schermata blupuffo ( che mi correggo è quasi tutta scritta non solo 3 righe) e ricomincia l'avvio del pc.. quindi intro AsusIntel, poi Avvio provvisoria Poi XpP e divuovo.. non si ferma mai se non spingo i tasti, lo farebbe per giorni.

Tu, Max, mi hai chiesto di farti sapere i codici di errore, ma davvero non riesco a leggere la schermata blu, è troppo veloce per il mio cervello. C'è un modo per leggere i codici entrando nel bios magari. Come posso leggerteli?

Per il rumore, /ogni tanto schioppetta, appena, qualcosa mentre parte, ma è passato troppo tempo da quando era ancora vivo e non mi ricordo se ogni tanto lo faceva anche da vivo.

Aggiornamento 6:

Quindi considerato che non entra in modalità provvisoria , ti dico che ho un pc alternativo, quello da cui scrivo, che è un dinosauro ma mi permette di accedere ad internet, non fa altro, cioè non masterizza ed è molto lento quando apro cartelle o hd esterni.

Per il pc moribondo, sappi che la ventola pare che parta, ma non conosco al momento i codici, dovresti suggerirmi come recuperarli, se c'è un modo.

il processore è Duo T5250 , memoria 2 giga, scheda grafica nvidia GeForce 8400m G 128 Mb.

Grazie comunque per l'aiuto. Appena non ci sarà più spazio comincerò con le e-mails

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao. Allora per prima cosa bisogna vedere che tipo di errore viene riportato nella schermata blu. LA puoi vedere per un solo istante perchè è una impostazione predefinita di windows. Allora dai sintomi potrebbe essere un problema di disco rigido, i colpi presi, la chiusura forse traumatica del coperchio monitor con delle cerniere molli che possano aver provocato un trauma a causa dello "schianto con la parte della tastiera.. Ma prima facciamo un tentativo di avviarlo premendo f8 ripetutamente all'accensione. Questo per provare ad avviarlo in modalità provvisoria e vedere di far rimanere in bella vista la schermata blu con i codici di errore riportati. Se dovessi riuscire ad accedere al pc vai col tasto destro sull'icona risorse del computer presente sul desktop e clicca su proprietà. Clicca su avanzate e vai nella sezione avvio e ripristino cliccando su impostazioni. Nella sezione errore di sistema togli il segno di spunta su riavvia automaticamente. Conferma due volte per uscire dalle schermate. Ora in caso di errore dovrebbe rimanere a schermo la videata blu. Fammi sapere cortesemente i codici di errore che vengono riportati.

Altro particolare il pc fa un rumore diverso dal solito quando lo accendi? Tipo rumore da macinacaffè, o magari un ticchettio continuo o comunque un rumore metallico pronunciato e diverso dal solito?

Questo nel caso non dovesse riuscire a farti entrare in modalità provvisoria. Prima di dirti cquale sia il problema e cosa e dove smontare vediamo di capire cosa possiamo fare di meno invasivo e di conseguenza agiamo. Hai a disposizione un pc funzionante? La tua configurazione può essere questa?

http://www.notebookreview.it/computer-portatili/as...

Fammi sapere. In base a quello che mi dici vediamo come procedere. Vediamo se è danneggiato il disco rigido, lo si sente dal rumore e lo si può leggere dai codici di errore. Il riavvio continuo e spontaneo può avere più cause. Fammi sapere, mandami una mail o un messaggio se vuoi perchè qui lo spazio è poco e le cose da dire sono tante. In base al problema c'è quasi sempre una soluzione. MA mi servono i codici di errore, sapere se ci sono rumori diversi dal solito e se la ventola di raffreddamento parte quando lo accendi. Appena lo accendi ogni modello fa un test alla massima velocità di autodiagnosi. FAmmi sapere.

======================================

Se dovessi sentire quei rumori che ti dicevo al disco rigido, allora non accenderlo. Il disco danneggiato perderebbe sempre più dati. In questo caso fammi sapere. Con una distribuzione live di linux copieremo il contenuto di tutto il disco o i dati che non sono andati persi nel disco esterno che mi pare che tu abbia. Ma prima di fasciarci la testa attendo ulteriori particolari. Ciao

======================================

Ciao. Mi da errore ogni volta che cerco di aggiungere altri dettagli. Provo a mandarti un messaggio.

Ecco te ne arrivano due. In sintesi ti spiego come salvare i dati e ti chiedo se xp pma per te vuol dire modalità provvisoria. Se non lo fosse prova ad avviarlo in modalità provvisoria dopo aver premuto F8. E se va da li si può fare la procedura per evitare che cicli all'infinito e si blocchi sulla schermata blu.

Spero ti arrivino i messaggi. E che mi arrivino i tuoi...con i disguidi tecnici che ci sono da qualche giorno...

Fonte/i: Ex tecnico informatico
  • odar73
    Lv 4
    9 anni fa

la schermata blu di solito appare quando si ha un problema con i driver del pc quindi se riesci ad avviarlo la prima cosa da fare dovresti aggiornarli oppure hai aggiornato un driver con una nuova versione e non va

se non va in modalita provvisoria x avviarlo prova a seguire questa guida

http://support.microsoft.com/kb/307545/it

• Anonimo
    9 anni fa

Prova ad entrare nella modalita' provvisoria premendo f8...Se il tu pc è pieno di vita come dici e non ha voglia di andare in pensione una volta entrata in modalita' provvisoria fai il ripristino ad uno stato precedente funzionante....ciao ed auguroni di pronta guarigione per il tuo amico!

• Anonimo
    4 anni fa

il sapere e' potere, piu' cose conosci e meno fatichi. il sapere lo puoi usare contro chi ti vorrebbe fregare, lo puoi usare according to fare delle buone azioni ecc... e' un valore aggiunto che si deve saper usare mi auguro sempre a buon superb

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Paolo
    Lv 7
    9 anni fa

Leggo velocemente i tuoi romanzi.

Sintettizza un po'. E' meglio.

E dato che non sono nemmeno lontamente un tecnico informatico, ti

consiglio di metterti in mano ad uno che se ne intenda, o di ricorrere

ad un negozio di assistenza.

Poi vedi se vale la spesa (fatti fare un preventivo) o se conviene fare

un nuovo acquisto...................

Fonte/i: opinioni
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.