Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArte e cultura - Altro · 9 anni fa

Secondo voi, uno stadio puo' essere chiamato "arte"?

Sto scrivendo un tema.

Il colosseo e' indubbiamente ARTE, ma perche' secondo voi?

E se lo e', allora uno stadio qualsiasi e' arte? Perche'?

Grazie x le risposte ;)

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Non e' la funzionalita' di un'opera a determinarne il livello di artisticita',ma le sue qualita' estetiche:un mobile o un oggetto come un gioiello o una brocca d'argento sono considerati opere d'arte se superano il livello di mera artigianalita' per approdare a quella di una composizione artisticamente valida.

Un divano disegnato da un grande architetto avra' una valenza artistica superiore a un'opera di un qualsiasi pittore della domenica;uno stadio se progettato da un grande architetto ha pieno diritto di accesso alla sfera artistica di una qualsiasi opera pittorica o scultorea di irrimediabile mediocrita'.

• Anonimo
    9 anni fa

Secondo me qualsiasi modo di esprimersi è arte..

A volte penso che anche urlare sia arte XD

Uhm... "Il colosseo è indubbiamente arte"....bhè certo non posso contraddirti...é una costruzione..

Se provi a sfogliare un libro di storia dell'arte su il primo novecento noterai "l'epoca del funzionalismo" In quel capitolo si parlerà di urbanistica,ARCHITETTURA, e disegno industriale...Noterai case, grattacieli etc.. Quindi a mio parere anche uno stadio può definirsi arte.. Inoltre sono dei beni culturali!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.