Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

AIUTO!! cucciolo di due mesi morde! rimedi? 10 pt?

leggete vi prego sono DISPERATA

Ho un cucciolo di golden di due mesi e mezzo, il problema è che MORDE.

Lui lo fa per gioco, o almeno credo, ma fa un male che non vi dico (mi fa persino sanguinare) , ho qua tutte le mani piene di morsicate e graffiate,

Il punto è che le ho provate TUTTE, sentite qua:

(Che poi il golden dovrebbe essere docile :( )

-Quando mi morda gli dico: No, Basta, Stop, in maniera dolce, ma secca! eppure continua e morde sempre di più (fino a ringhiarmi e abbaiarmi, rendetevi conto)

- ho provato a chiudergli il muso e dirgli: no, basta, stop, in maniera molto secca e veloce, ma lui si dimena e riinizia a mordere e a ringhiare

- ho provato a metterlo a pancia in su, a bloccargli il corpo, e mettergli una mano sul collo , ma niente da fare, si dimena e morde ancora

- ho provato a fare i versi "ai/kai" insomma come quando loro si fanno male xD ma NIENTE

- ho provato a fermargli il corpo chiudergli il muso e mordergli l'orecchio (l'ho letto su internet non prendetemi per matta xD) , ma niente

-ho provato subito a mettergli in bocca un altro gioco, eppure a lui non interessa e dopo averlo rosicchiato due o tre volte mi morde ancora

-gli ho detto che lo mandavo fuori con un tono di voce medio/alto ma non capiva cosi l'ho portato fuori io, eppure se lo faccio rientrare non capisce ancora

- l'ho provato a ignorare fino a quando non mi faceva veramente male che allora lo tiro via

questo va avanti da una settimana (e più) e continuo con le stesse maniere pazientemente ma niente da fare!

AIUTATEMI VI PREGO, le ho provate tutte come posso fare? gli unici momenti in cui posso accarezzarlo tranquillamente è quando è appena sveglio e va a dormire! e comunque me ne prendo sempre cura e gioco con lui anche per un oretta

che poi con mia cugina (piccola di 6 anni) quando viene a casa mia il mio cane la rincorre e le lecca la faccia e la morde solo qualche volta se ha un gioco in mano che glielo vuole rosicchiare, e questo mi fa venire i nervi, c'è mi metto quasi a piangere: vuole più bene a me da mordermi o a mia cugina da leccarla sempre?

rispondetemi vi prego vi do 10 pt e 5 stelline

Aggiornamento:

grazie a tutti ragazzi solo che non posso votarvi perchè sono al livello uno e non sapevo che bisognasse essere al livello due per mettere i voti e.e (mi sono iscritta oggi )

appena li raggiungo vi voto!!!!

10 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ogni cucciolo nella fase della dentizione morde per il fastidio che detta fase gli provoca. La dentizione dura fino al 6/8 mese.

Le tue tecniche sono sostanzialmente buone, devi continuare così ed avere pazienza per qualche settimana ancora, ricorda che c'è un richiamo che il tuo cane conosce già ed è quello che gli faceva la mamma quando ancora allattava e stringendo i capezzoli le faceva male, cioè dovresti prenderlo dalla pelle che ha sul garrese e strattonarlo sostituendo il ringhio della mamma con un "non si fa" secco e deciso.

è inoltre importante che al cucciolo non venga data la possibilità di mordere, evita di mettergli le mani in bocca e se venisse lui a cercare la tua mano ignoralo.

Non fargli mancare qualcosa da sgranocchiare tipo:

Pane raffermo o uno di quei giochini di gomma fatti apposta.

Ultimo consiglio....procurati 100kg di pazienza, è fondamentale!

• Anonimo
    9 anni fa

La mia allevatrice ha detto che quando morde troppo tu ti devi alzare togliendogli la mano e ignorarlo per un po' poi quando vuoi tu ritorni da lui a giocare ma solo quando vuoi tu e non quando te lo chiede lui!!! anche il mio lo faceva e così sta un po' smettendo solo che i nonni lo viziano e sta riprendendo a mordere ed è sbagliato perchè bisogna fare sempre la stessa cosa senza permettergli di fare quello che vuole lui e non deve esere confuso facendo prima proibendo poi permettendo!!!!

• 4 anni fa

Più di una persona mi ha consigliato di provare questo programma di addestramento cani http://corsoaddestramentocani.latis.info/?2F95

L’educazione del proprio cane è un passo fondamentale da compiere. Tuttavia, è importante che questo avvenga insieme e senza troppe pretese o aspettative. Ogni animale, infatti, ha i propri tempi, e non è utile continuare a sgridarlo oppure picchiarlo.

• Giampi
    Lv 4
    9 anni fa

Non avrà il controllo del morso, segno che é stato staccato troppo presto dalla madre e i fratelli. Tra loro si sgridano, la madre le dà a quello che fa fare "caí" all'altro e se c'é il padre é ancora meglio.

Anche se non funziona forse la cosa migliore é quella di interrompere il gioco e fare un piccolo verso di disapprovazione.

Ma ancora meglio sarebbe se giocasse con altri cani, che lo sgridano. Questo doveva easere fatto prima e andrebbe dunque fatto il prima possibile, stando un po attenti perché non é xoperto del tutto da vaccinazioni.

Bisogna anche far sfogare la sua esuberanza.

Meglio sempre dargli qualcosa da rosicchiare.

Però tutti i cuccioli mordono e per gioco possono fare sanguinare, fino a un certo punto é normalissimo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Digli NO (usa sempre la stessa parola) in tono autoritario: non che sia molto spiegabile in answers, ma non devi essere agitata, arrabbiata, frustrata o "implorante": devi essere calma perchè tu sei il padrone e lui il cane e quello che tu dici lui lo fa, soprattutto calma e conscia del tuo ruolo di "capo" (inutile stenderlo a terra ecc. se lui lo prende come un gioco!) il tono deve essere soprattutto di disapprovazione, e la tua autorità dovrebbe essere sufficiente a farlo desistere... in un mondo ideale!

Non muovere la mano mentre lo dici, se non la molla, dillo un altra volta e visto che non mollerà nemmeno stavolta, un bella sculacciata (sul muscolo della coscia e solo con le dita della mano, dall'alto verso il basso e colpendolo quasi di striscio, fai pure forte, tanto non gli fai male) che invece dovrebbe sorprenderlo e fargli mollare la presa.

In alternativa, mentre ha la tua mano in bocca, prendilo per la collottola come farebbe mamma e allontanalo sempre con il NO, questo è il metodo che preferisco, però serve un certo tatto per non fargli male

Offrigli di nuovo la mano e ricomincia...e facci sapere!

• 9 anni fa

Contatat un'istruttore. Comunque ogni tanto un buffetto quando morde non fa male, sai? Bisogna educarli così.

• 9 anni fa

ancora è piccolo.....qnd sarà più grande portalo da un addestratore

• e normale anke la mia lo fa ke ha 4 mesi,rincorre mio fratellino e lo morde a la gamba noi l'abbiamo sgridata l'abbiamo pure dominata!!!!ma niente!!ma alla fine tutti i cuccioli sono così vogliono giocare ma poi la perdono l'abitudine di mordere,xò solo se non li istighi a mordere!!!!da come io sappia!!!i

infatti ank'io ho le mani gonfissime!!!tu prova dominarlo(cioè prenderlo al collo sotto la nuca) e lo tieni fin quando non si mette in pancia in giù!!!sta tranquilla non gli fai male,anke le mamme lo fanno ai cuccioli!ma se non funziona consulta il veterinario!!credo di esserti stata d'aiuto!!!!bye

• Ele89
    Lv 5
    9 anni fa

poverino!!! A 2 mesi ha già subito tutte queste "torture"!!! Non mi stupisce che continui a mordere.

Appena lui comincia a mordere non devi portalo fuori ma sei te che ti allontani. Appena comincia a mordere non gli dici niente, ti alzi, prendi e te ne vai. Se sei in giardino entri in casa e chiudi il cane fuori. Se sei in sala vai in cucina e lo lasci solo. Quando TE decidi di tornare da lui lo premi se è tranquillo altrimenti te ne vai di nuovo.

Altrimenti prima che lui cominci a mordere prendi le palline e ci giochi con lui (non devi lasciarglielo e farlo giocare da solo, è ovvio che si annoia e poi torna a mordere te, ci giocheresti da solo?!?) quindi ci giochi lanciandogli una pallina, quando te la riporta gli lanci un altra pallina. Quando vuoi finire il gioco fai a cambio con del cibo. Non metterlo a pancia all'aria che è assolutamente inutile!!

• Anonimo
    9 anni fa

Può essere che non si senta a suo agio in casa tua, non saprei perchè, magari avverte della negatività e la esterna mordendo... Cerca di essere più serena, ricompensalo quando obbidisce e scuolaccialo quando insiste... Non fare gesti violenti come strangolarlo perchè lo traumatizzi e basta... Prova a non dimostrargli amore quando invece fa il bravo se poco prima non ti ha obbedito... Se continua ancora a lungo chiedi al veterinario...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.