Perché sono state scelte queste città per le ruote del lotto?

All' inizio del gioco erano 6 ruote/città poi 7 e cosi via.

Qualcuno sa dirmi chi e perché ha scelto proprio queste città e non altre?

Grazie

PS: Ho cercato ovunque ma non ho trovato questa notizia.

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

ciao proprio una bella domanda, ti riporto quello ke ho trovato io..

E' Genova, e non Napoli come tutti erroneamente credono, il luogo di nascita del lotto.

Infatti è qui che tra centoventi nobili genovesi, che si distinguono per capacità ed esperienza, venivano estratti, due volte l'anno, cinque nominativi che subentravano ad altrettanti membri del Senato e del Consiglio dei Procuratori per i quali era scaduto il mandato elettorale.

Naturalmente tale sorteggio, per le importanti conseguenze che implicava, era seguito con il massimo interesse da tutto il popolo, da qui la nascita spontanea di scommesse su nomi che sarebbero stati estratti.

Dopo un primo timido quanto inutile tentativo di proibire scommesse di tal genere da parte del Governo della Repubblica di Genova, ritenendole, in un certo senso, offensive per i candidati stessi, seguì l'istituzione di un vero e proprio banco del lotto, gestito dai privati.

I cittadini potevano così prevedere, puntando ovviamente alte somme di denaro, i nomi dei nobili che sarebbero stati estratti successivamente e dai quali sarebbe dipeso il futuro della Repubblica stessa.

Da qui il gioco del lotto si diffuse un pò in tutti gli altri numerosi stati italiani (Piemonte, Stato Pontificio, Veneto, Regno delle due Sicilie.....) con caratteristiche leggermente diverse.

Soltanto nel 1871, ad unificazione avvenuta, furono scelte otto città italiana (Bari, Firenze, Milano, Palermo, Roma, Torino e Venezia) denominate comunemente ruote o compartimenti, a cui si aggiunsero, nel 1939, Cagliari e Genova. La città in cui era nato il gioco del lotto, è stata scelta per ultima!

Fonte/i: breve storia del lotto
  • 6 anni fa

Applicando questo sistema è possibile vincere al lotto http://sistema-lotto.guardaqua.info/

Funziona davvero! devi provarlo assolutamente!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.