cottura torta nel forno Elettrico?

Vedo che questa domanda è stata postata più volte da altri utenti che sono passati dal forno a gas a quello elettrico ...ma volevo chiedere una cosa specifica e quindi la riposto:

dunque ho seguito la seguente procedura:

ho preriscaldato il forno a 180 gradi funzione statica solo sotto (mi dicono che il ventilato per le torte non va bene)

ho preparato l'impasto della torta

l'ho messo in una bella teglia foderata con carta da forno che avevo precedentemente imburrato un pochino

ho infornato per 25 minuti e ho fatto la prova dello stecchino che risultava bello pulito

Il risultato è stato:

la torta già durante la cottura è lievitata tantissimo a destra ma e rimasta bassa nella metà sinistra aveva proprio un gradino a metà.

Dentro era cotta ma quando cuocevo le torte nel forno a gas venivano più fragranti queste nel forno elettrico risultano un po' spugnose (insomma vanno bene da inzuppare nel latte se no sono un po' zeppe)

L'unica cosa che ho fatto di diverso rispetto a prima ho cambiato lo sbattitore elettrico quello di prima andava più lento questo ha 6 velocità ed io ho usato la 6 che è bella power....

che dite dove ho sbagliato??????

ciao

Apifantasy

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

probabilmente ha lavorato male il lievito. la funzione statica va bene ma per le torte lievitate è meglio usare il calore sia sopra che sotto e posizionare la torta leggermente sotto la metà del forno. se ti sembra troppo asciutta abbassa la temperatura di cottura a 170°: all'inizio i forni elettrici nuovi spingono un mucchio poi si assestano con l'uso.

calcola anche che lo sbattitore crea delle bollicine nell'impasto che sono poi quelle che conferiscono sofficità; se sono troppe danno l'effetto "troppo asciutto". La velocità 6 la userei solo per montare le chiare.

...

il pentolino d'acqua si usa solo coi lieviti madri o col lievito di birra.

Il lievito per dolci lavora male con troppa umidità

• 5 anni fa

Per i vari tipi di sbattitori elettrici prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1uq2WF1 .

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• 8 anni fa

Concordo con la risposta di Valen,un altro consiglio per quanto riguarda il lievito,prendi una busta quelle per congelare alimenti e metti insieme lievito e farina e sbatti la busta cosi quando li aggiungi all impasto sempre girando con un cucchiaio o con sbattitore a bassa velocita sara' piu uniforme.Una volta che versi l'impasto nella tortiera non infornare subito aspetta prima che l' impasto si rassetti su una superfice piana così eviti che ti venga piu' alta su un lato,il forno se ventilato tienilo inizialmente su 190 e una volta infornato la torta lo porti a 170.Poi ricorda ogni torta o dolce ha sempre i suoi tempi di cottura questo consiglio e per torte classiche come torta di mele ecc ecc.

• 8 anni fa

VAI SU FACEBOOK E CHIEDI AI MIGLIORI : http://www.facebook.com/groups/223294411067589/

A capo del gruppo ci sono pasticceri che offriranno il loro tempo per aiutarvi nella realizzazione dei dolci e molto altro.

Basterà iscrivervi ed esporre le vostre richieste o mandare un messaggio privato agli amministratori e il più velocemente possibile cercheranno di esaudire le vostre esigenze. (ricette, procedimti, informazioni, curiosità, ecc).

Potrete fare richieste su tutto il mondo dell'arte bianca: pasticceria, cioccolateria, gelateria, panificazione e sull'industria molitoria.

Inoltre, saranno bene accette idee, proposte, ricette, video.. riguardanti cibi sia salati che dolci, così da poter diffondere anche agli altri utenti le proprie conoscenze per la realizzazione di alimenti che soddisfino al meglio le sue proprietà organolettiche.

O CONTATTA: pasticcere.number1@hotmail.it

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Valen
    Lv 5
    8 anni fa

hai sbagliato ad usare il forno.

Non è assolutamente vero che i forni ventilati non vanno bene per le torte. Funzionano molto meglio degli statici e per tuttto:

Miglior diffusione del calore e risparmio energetico.

fai conto che una funzione ventilata a 160°C equivale ad uno statico a 180°C se non di più.

Quindi tu dovevi preriscaldare il tuo forno VENTILATO a 160/170°C (SOPRA E SOTTO) metterci la torta e controllare la cottura.

In questo modo avresti avuto una bella cottura uniforme e per nulla asciutta. Se proprio hai paura dell'"asciutto" (immotivatamente secondo me...) puoi mettere un pentolino di acqua in forno durante la cottura del tuo dolce.

poi come tutti i forni un po' bisogna che te lo impari... non sono mai tutti uguali. Io ti ho dato delle semplici dritte sui forni ventilati.

• 8 anni fa

Hai sbagliato il forno. Con quello a gas, lo dice anche mia madre, queste cose non succedono.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.