il cavallo d'inverno dopo la passeggiata va lavato poi lo devo coprire con una coperta?

10 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Mai lavare il cavallo d'inverno, specialmente se l'acqua è fredda perchè rischia di ammalarsi, al massimo con acqua calda puoi risciaquare le gambe, non tutte al massimo fino al ginocchio.

Se il cavallo ha sudato tanto, anche se in inverno sudano molto meno ma magari è un pò umido nella zona della sella, prendi una spugna e passi sempre con acqua calda queste zone.

La coperta in pile va messa sempre, gliala tieni per un pò almeno che non gliala lasci anche per tutto il giorno, altro consiglio che ti do è di legare alto il cavallo nel box, se lo liberi sicuro che va a mangiare ingozzandosi oppure a bere di fretta, questo non va per niente bene perchè possono formarsi anche coliche.

E' tutto, se hai bisogno d'altro contattami Equisport77.2010@rocketmail.com

• 8 anni fa

So che la mia risposta scatenerà delle polemiche, ma ti posso assicurare che puoi lavare il cavallo anche d'inverno, se è sporco o molto sudato; devi solo usare acqua tiepida se possibile, ed essere veloce; dopo una veloce doccia devi steccarlo bene e poi lo passeggi per almeno mezz'ora con addosso la coperta di pile, dopodichè gli metti la sua coperta e lo lasci in box.

In Italia c'e molta diffidenza verso l'acqua ma ti posso assicurare che all'estero(Olanda Francia Germania Belgio) dove peraltro fa molto più freddo che da noi, i cavalieri transalpini non rinunciano mai a docciare il loro cavallo dopo il lavoro, senza che questo provochi morie di cavalli; pensa che spesso non usano neanche il pile ma gli mettono direttamente la coperta da box, e, a volte li liberano in paddock!

Fonte/i: esperienza professionale
  • 8 anni fa

il cavallo d'inverno non va lavato, ad eccezione delle gambe dal ginocchio in giù, quindi si rinfrescano solo la parte dei tendini e lo zoccolo. La coperta la metti se è sudato e lo passeggi finchè non è asciutto, meglio sarebbe farlo defaticare fino a completa asciugatura almeno della parte non sellata, per il sottosella metti la coperta.

@aggiungo.. non che l'acqua ammazzi il cavallo, solo che purtroppo sono pochi quelli a poter fare una doccia calda al cavallo e magari tenerlo riparato subito dopo averlo lavato, quindi il consiglio è "pratico" meglio evitare di sottoporre il cavallo a docciature fredde, a meno che non si disponga di attrezzature e ambienti confortevoli per garantire che non si prenda malanni!

• Anonimo
    8 anni fa

mai lavare il cavallo d'inverno! al massimo spugna bagnata con acqua calda e pile immediatamente!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • I cavalli d'inverno non vanno MAI lavati, si potrebbero ammalare.

Il mio cavallo ha già fatto il pelo invernale e infatti di giorno fa caldo e quando monto suda moltissimo e anche se c'è il sole non gli faccio il bagno. Io di solito lo spazzolo contro pelo e poi gli metto una coperta mi trovo bene con il pile e lo stesso materiale in cui fanno gli asciugamani perchè riescono ad assorbire un po' il sudore. In più portalo un po' a camminare così evita di ammalarsi.

Sennò puoi anche usare l'alcol, delle spruzzatine e poi spazzoli in contro pelo.

Spero di esserti stata d'aiuto. :)

Fonte/i: Esperienza.
  • Anonimo
    3 anni fa

Per liberarsi dall'iperidrosi suggerisco questo metodo molto efficace http://MiracoloPerIperidrosi.latis.info/?B0ce

Se consideriamo le cause della sudorazione eccessiva, dobbiamo ritenere responsabile del fenomeno il sistema nervoso autonomo, il quale, agendo attraverso il sistema nervoso simpatico, produce una elevata quantità di sudore.

• Anonimo
    8 anni fa

no nn lavare i cavalli d'inverno!!!!!!!!!mettigli solo la coperta ...se è sudato asciugalo con un panno o cn un po' di fieno(funziona,davvero!!!) ma nn lavarlo vuoi ke si prenda male?????

• d'inverno il cavallo non va lavato perchè si ammala oltre al fatto ke prima di asciugarsi kissa qnt tempo passerebbe...se è sudato lo asciughi con la coperta di spugna e se c'è molto molto freddo sotto spugna e sopra pile. al massimo puoi anke passare sulle parti bagnate dal sudore una spugnetta appena umida. il cavallo poi non si lava con l'alcol!!!!! accidenti ma vi sembra normale lavare la pelle sensibile del cavallo con una roba cm l'alcol???!!!!! sì disinfetta e asciuga MA NON FA ASSOLUTAMENTE BENE PER LA PELLE E PER IL PELO DEL CAVALLO!!!! perchè la asciuga troppo e la fa seccare, poi ti ritrovi un cavallo dolorante e incartapecorito!!!!! soprattutto se è un ippodromo ke lo consiglia. se sono capaci di addestrare un cavallo a 2 anni facendogli SPACCARE le gambe xkè le ossa nn sono ancora formate....io ci farei qualke pensierino.

va beh.....cmq.....quando è asciutto gli puoi mettere la sua coperta da box=) . io ti consiglio se non piove di portarlo a fare un giretto e farlo camminare(il cavallo) così si rilassa e sopratuto non gli si irrigidiscono i muscoli. questo dopo aver tolto la sella ed averlo fatto asciugare un po'.

spero di averti aiutato!!!!!!

• Anonimo
    8 anni fa

In inverno di solito i cavalli non vengono mai lavati, ma appena tolta la sella bisogna mettergli una coperta in pile e finchè il cavallo non è completamente asciutto la si lascia su, intanto puoi rinfrescare gli arti, magari un po' affaticati dal lavoro, ma non con acqua ghiacciata, ma tiepida! Poi quando devi fare il cambio della coperta (togliere il pile e mettere quella da box) è bene spazzolarlo il cavallo, perchè se ha sudato di certo si saranno formati i crostoni di sudore, poi metti la coperta!

• Anonimo
    8 anni fa

non capisco xke ti dicono tutti di nn lavare il cavallo.. mi spiego.. va lavato non sul dorso, ma sulle gambe sicuramente si! le gambe vanno sempre lavate, e d'inverno sul dorso lo devi "lavare" con l'alcol etilico (quello color rosa..) diluito con acqua xke sennò potrebbe far sbiadire il colore del manto. ti spiego xke si usa l'alcol: il cavallo va sempre lavato dopo lavorato, xke suda. ovviamente d'inverno nn puoi usare troppa acqua xke rischi di farlo ammalare, xciò si usa l'alcol xke asciuga subito.

quindi, appena finito il lavoro devi: prendere un tubo e lavargli le zampe e il muso. poi spruzzare diverse volte l'alcol sul dorso del cavallo e spargerlo e portarlo via con la spazzola. lo passeggi una decina di minuti e lo rimetti in box. poi se vuoi gli metti la coperta, che non è obbligatoria..

se qlcn frequentasse un pò gli ippodromi dal di dentro ne saprebbe qlcs in piu.. e all'ippodromo ci sono i purosangue, che sarebbero quelli piu delicati!!!

ciao!! :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.