? ha chiesto in Scuola ed educazioneStudiare all'estero · 9 anni fa

chi ha provato l esperienza della casa famiglia all estero?

vorrei andarmene per 3 mesi a dublino

vorrei farmi un idea sui costi per manternermi li ( affitto stanza, costi città...corso d'inglese..)

per capire se ce la posso fare trovandomi un lavoretto li con un aiuto economico dei miei.

com'è dublino in inverno?

4 risposte

Classificazione
  • ReDa
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, i costi sono abbastanza elevati. Ovviamente dipende da che tipo di alloggio cerchi (e da che tipo di alloggio trovi.... perche non trovi sempre quello che cerchi!!!!). Trovare un flatshare per 3 mesi, nel periodo invernale, non é facilissimo. Trovare un appartamentino é possibile, ma i costi sono elevati, Dublino é una cittá cara, contrariamente a quello che si pensa! Per una stanza devi calcolare almeno 100€ la settimana, quindi minimo 400€ al mese, ma puó essere molto di piú.... come detto, dipende tantissimo da cosa trovi. Poi devi aggiungere i trasporti e il vitto. E, ovviamente, il costo del corso. Di nuovo non é facile darti delle cifre esatte... per il vitto non spendi molto se vai al supermercato a fare la spesa e cucini sempre a casa. Ma se vai fuori a mangiare i costi sono molto piú elevati!

Anche i costi del corso variano... che corso vuoi fare? Una o due volte la settimana, tutti i giorni, tipo 20-30 ore di lezioni alla settimana?

In media direi che spendi 1000€ al mese tra vitto, alloggio, trasporti e corso. Ma ne puoi spendere 700€ o 1500€ (specialmente se fai dei corsi intensivi).

Trovare lavoro a Dublino al momento non é facilissimo, in Irlanda la crisi si é fatta sentire come in Italia, quindi ci sono tanti disoccupati alla ricerca di lavoro. Puoi ovviamente provare il bar, ristoranti o fast food, ma non hai la garanzia di trovare un lavoro, specialmente se sei vincolata dagli orari del corso di lingua (ad esempio, se puoi solo lavorare la mattina dato che il pomeriggio frequenti la scuola).

Quindi ti conviene farti i conti per bene e calcolare che ti devi portare abbastanza soldi per mantenerti. Se poi trovi lavoro.... perfetto! Se non lo trovi almeno non devi tornare in Italia prima del previsto!

Oppure puoi cercare di andare come ragazza alla pari, in tal caso hai vitto e alloggio pagati.

Dublino in inverno é bella (é bella in tutte le stagione!) ma fa freddo (per lo meno, molto piú freddo che nel sud dell’Italia, se sei del nord dell’Italia non la troverai freddissima, anche se piove tanto)

• Anonimo
    9 anni fa

si sono d'accordo con quello che ti ha scritto ODRI anche secondo me , se hai esperienza e un buon livello di conoscenza della lingua ti conviene

io conosco sunflower exchange

• Odri
    Lv 4
    9 anni fa

Dublino in inverno è fantastica, ma starci tre mesi ha un bel costo! Non hai valutato un'esperienza come aupair? Vitto e alloggio pagato.. non è male! Tu ti paghi il corso e eventuali spese extra.. a livello economico è conveniente :) ciao!

• Anonimo
    9 anni fa

FREDDO -.-''

xD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.