promotion image of download ymail app
Promoted

Ma che cos'e' tutta questa maleducazione in giro??/?

tornando a casa alla stazione c'era uno (sui 25-30 anni) sbragato con la robba sull'altro sedile. si avvicina un signore anziano (ovviamente io avrei tolto lo zaino...capendo che voleva sedersi) invece qst signore gliel'ha dovuto chiedere...e poi il tizio nn capiva e gli diceva "cosa sta dicendo?", "ancora nn ho capito cosa dice" ecc...Cioe' dai...stava davanti alla sedia indicando lo zaino -.-" Poi qnd ha capito fa "vabbe la prossima volta dica semplicemente, puo' togliere la borsa cortesemente"...quel signore gli fa "ma occupa 2 sedili...ancora cortesemente le devo dire!", e quello ha cominciato a strillare "si sieda". Cioe' ma come fa la gente a essere cosí maleducata??e poi (premetto che non sono razzista...anche xke' io sono polacca quindi..) peró qst ragazzo era di colore (non proprio nero) e molto spesso vedo che certi paesi hanno gente piú educata di altri (ovviamente sto GENERALIZZANDO) peró se prendiamo un inglese...in fatto di educazione sono tutti gentili e hanno un comportamento "impeccabile" rispetto a magari dei ragazzi romeni o albanesi che vedo in giro qui...che mettono la musica a tutto volume sul treno, strillano e hanno altri comportamenti sgradevoli (ripeto che e' una generalizzazione...poi ci sono casi e casi) peró noto queste differenze. Secondo voi e' possibile che l'educazione varia da paese a paese? cioe' come ho generalizzato prima, e' molto piu facile vedere un ragazzo magari dell'est comportarsi maleducatamente rispetto a un inglese appunto.

9 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Si può essere stressati quanto si vuole, può essere il momento peggiore della tua vita ma quando esci di casa i problemi te li lasci lì! Prendertela con la gente non serve oltre ad essere maleducazione, puoi non essere il massimo della simpatia e cortesia ma questo è proprio schifo!Quello che ho letto mi ha proprio lasciato di stucco. Non so se dipende da paese a paese, forse si, come hai fatto tu l'esempio dell'inglese. Anche noi italiani, dicono, che siamo maleducati, tipo che in un gruppo di persone straniere ci facciamo notare subito perchè gridiamo e attiriamo l'attenzione (un esempio tra tanti), ma anche qui in Italia ci sono i maleducati di quel livello. Non va bene generalizzare però, io una volta ero in chiesa per una cresima e avevo i tacchi alti e cercavo una sedia assolutamente ed ero contenta (anche i miei piedi) di averla trovata, ma vedendo una vecchietta mi è venuto spontaneo lasciarle il posto, anche se dopo mezz'ora lei vedendomi soffrire mi ha chiesto "Signorina si vuole risedere?" :D Ma ovviamente le ho detto di no!Che scena..

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

LILLY LOVE io vivo a Londra e credimi che la gioventu' Inglese e' moooooolto peggio di quella Italiana, Albanese, Romena o qll ke sia! A parte urlare come nn so cosa... Non so che Inglesi tu abbia visto! Xk come dici tu non bisogna generalizzare, ma la maggiorparte qui sono davvero dei casinisti. Che poi quante volte, capita che uno nn fa sedere le donne incinte, vecchi o disabili?? Di cretini ce ne sono ovunque....mi sembra stupido generalizzare quando tu stessa sei POLACCA. Potrei dire la stessa cosa io dei Lituanesi, pero' condividendo casa con una di loro....ho decisamente cambiato idea. Dunque la maleducazione e' una cosa a livello MONDIALE. Poi....se lui non lo faceva sedere perche' non gli hai lasciato il posto a quel povero anziano, visto che l'altro era maleducato? Io credo che ognuno di noi debba darsi da fare. Non prendere il mio commento in modo negativo, ma non GENERALIZZARE. :)

• 9 anni fa

ank io viaggio in pullman è mi capitano spesso cose del genere!! ero in un pullman cittadino ql ho kiesto gentilmente a una signora, siccome era super affollato e non potevo passare di chiedere all autista se faceva un tappa del percorso. Lei mi ha guardato talmente male e si è rivolta in un tono talmente sgarbato ke mi ha lasciato di stucco! se aveva i raggi x mi aveva fulminato all istante!! a prescindere ke siamo tutti stressati penso ke un minimo di cortesia e di educazione si possa avere sempre! hai ragione l educazione varia da paese in paese! ma questo dipende dai modi di vivere, cultura, e tradizione delle varie nazioni!

• Anonimo
    9 anni fa

Si guarda alla Billa una cassiera "abbastanza "nervosa si è arrabbiata perchè gli ho chiesto un sacchetto più grande, mi ha guardato come se fosse una killer seriale..cambiasse lavoro.

La gente è stressata ma per lavorare a contatto con il pubblico bisogna avere atteggiamenti diversi..poverina

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Loveme
    Lv 5
    9 anni fa

guarda non ti voglio neanche dire cosa vedo io in giro!!! ormai non esiste più il rispetto! io a certe persone le prenderei da parte e gli farei una faccia di schiaffi!! non fanno altro che calpestare chi gli sta attorno! non hanno un minimo di buon senso! ormai anche i bambini sono maleducati! si sentono e vedono certe cose in giro... non parliamo poi sulla corriera che prendo per andare a scuola...un orrore! per quanto riguarda la nazionalità come dici te si può parlare solo in generale perchè non si può fare di tutta l'erba un fascio.. ne ho incontrate di persone straniere e ti posso dire che conoscendo alcuni dell'est europa ho notato che erano particolarmente maleducati, però vabbè è solo un esempio, anche in Italia c'è gente a dir poco vomitevole.. ciao :)

• Anonimo
    9 anni fa

guarda condivido pinamente quello che dici, ho 16 anni e ti giuro, un po va bene, mi fa ridere quando vedo certi "atti di maleducazione". ma sono ormai schifato nel vedere cetri comportamenti, proprio schifato e mi sa che si va di male in peggio la mia generazione e quella dei piu maleducati e il mondo non puo che peggiorare. preferirei un mondo di soli ipocriti ma educati. l'educazione e la base di tutto.

Fonte/i: x favore scegli la mia risposta, non assaporo la sensazione di essere scelto come miglior risposta da un sacco. (eppure mi impegno)
  • Anonimo
    9 anni fa

non conviene scrivere cosi tanto non lo legge nessuno

• Anonimo
    9 anni fa

Che schifo... io non sopporto questi tipi di comportamenti sono proprio da bambini dispettosi... Queste persone sono da considerare ignoranti, non capiscono niente ma soprattutto non conoscono e non vogliono conoscere. Pessimi proprio

• ?
    Lv 4
    9 anni fa

Sono tempi bui...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.