Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 9 anni fa

Perché la mia iguana non cresce come dovrebbe?

Ho un'iguana maschio da circa 6 anni, l'ho comprata in un negozio di animali "Doc"; quando la comprai il negoziante mi disse che ce l'avevano da 6 mesi, era già grandetta ma non troppo, non era un' "iguana baby" ma nemmeno adulta, quindi presumo avesse almeno un anno di età (non ne sono certo, ovviamente). Il punto è che dopo 6 anni è cresciuta troppo poco, ho visto iguane della stessa razza della mia (che poi sarebbero quelle più diffuse nei negozi di animali) cioè l'Iguana Iguana - conosciuta anche come Iguana verde dai tubercoli - molto più grandi della mia. Proprio nello stesso negozio dove l'ho acquistata, c'era un esemplare femmina adulto; il negoziante mi disse che aveva 7 anni, però la mia attualmente non è nemmeno la metà di quella! L'Iguana Iguana è la razza di iguana che raggiunge dimensioni più mastodontiche...

Nel negozio aveva la lampada a raggi UVA-UVB, che dicono sia necessaria per la giusta crescita dell'animale, ma da quel che so non è esatto: ho conosciuto più persone che possiedono iguane cresciute bene anche senza quella lampada, le loro iguana erano "baby", però sono diventate grandi, al contrario della mia. Premetto che non ho la lampada UVA-UVB ma almeno in estate lascio la mia iguana fuori in giardino, in una "gabbia" spaziosa con tanto di "tana", in modo da usufruire direttamente dei raggi del sole, inoltre ogni tanto le ho somministrato calcio in polvere (come raccomandato), ma senza esagerare, in modo che non si depositi sui reni. Tempo fa, un esperto mi disse anche che è un bellissimo esemplare... Non ho mai capito perché non è diventata grande, ora sto costruendo un terrario più grande, nel caso dipenda proprio da quello... Voi che ne pensate?

PS: la mia iguana arriva da El Salvador, come tutte, o quasi tutte, le Iguana Iguana in commercio.

Aggiornamento:

@luca: nel negozio, da quel che so, la nutrivano bene, ci tenevano ai propri esemplari. La sua alimentazione non era composta da sola lattuga, ma anche da altre verdure, frutta e a volte anche il mangime appositamente per iguane; io a casa le do un po' di tutto (ho comprato anche il mangime per integrare meglio), ma soprattutto lattuga romana, dato che sta alla basa della sua alimentazione.

@Zampa76: sì, infatti gliela comprerò, meglio tardi che mai... anche se non so a quanto possa realmente servire questa lampada.

Aggiornamento 2:

@luca: nel negozio, da quel che so, la nutrivano bene, ci tenevano ai propri esemplari. La sua alimentazione non era composta da sola lattuga, ma anche da altre verdure, frutta e a volte anche il mangime appositamente per iguane; io a casa le do un po' di tutto (ho comprato anche il mangime per integrare meglio), ma soprattutto lattuga romana, dato che sta alla basa della sua alimentazione.

@zampa76: sì, infatti gliela comprerò, meglio tardi che mai... anche se non so a quanto possa realmente servire questa lampada.

Aggiornamento 3:

Di nuovo @ luca: di taglia più piccola? Credevo che le iguane della stessa razza fossero più o meno della stesa misura, anche perché la mia è parecchio più piccola di tante altre della sua stessa razza :-( Se è così allora son stato proprio sfortunato che mi è capitata proprio quella. Vedrò se crescerà di più quando la metterò nel terrario più grande.

Grazie.

2 risposte

Classificazione
  • luca
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

io allevo serpenti da molti anni, ma mi capita di vedere la stessa cosa, soggetti della stessa specie di dimensioni nettamente differenti.

da quello che dici non mi pare che tu abbia commesso errori, quindi l'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente è questa:

se l'hai presa ad anno d'eta, bisognerebbe vedere il regime alimentare che aveva seguito fino a quel momento.

io con i serpenti, se compro un baby appena nato e lo nutro come dico io, dopo un anno sara' il doppio di un cucciolo cresciuto in un negozio.

questo perche' nei negozio/allevamenti, osservano la dieta di "mantenimento", quindi piu' moderata, ed è anche normale, visto che in genere hanno tanti animali.

noi invece a casa, possiamo essere piu' generosi.

il problema pero', è che cio' che possono assimilare nel primo anno, dopo non lo assimilano piu', pertanto questi animali, tenderanno sempre ad essere piu' piccoli. e secondo me è il caso della tua iguana.

l'importante cmq è che sia sana.

ps: io so per certo che molti allevatori usano saltuariamente somministrare insetti, grilli e cavallette, per integrare le proteine.

per quanto riguarda la lampada, se d'estate prende ilsole naturale, se ne puo' fare tranquillissimamente a meno.

e poi ricordiamoci anche una cosa, ogni soggetto è diverso dall'altro, magari la tua è di taglia piu' piccola...e niente di piu'. non sarebbe la prima che vedo.

Fonte/i: esperienza
  • io la lampada uvb la prenderei, perchè le iguane vivono in ambienti tropicali dove batte il sole tutto l'anno e passare tutto l'inverno senza raggi uvb può essere debilitante. In fondo non è una grande spesa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.