campanello condominio và male?

Ciao, io abito in un condominio , ho una pulsantiera dei campanelli sia fuori dal portone sia fuori dal cancello (6 appartam/6 pulsanti) ci sono 2 proprietari che si lamentano che a volte il proprio campanello non suona.

Io ho aperto la pulsantiera fuori dal cancello che è la più usata, ho pulito i contatti e verificato con il tester che premendo, il contatto chiudesse e fin quì tutto funziona, da qualche giorno un campanello non và più e premendo il pulsante dalla strada (in appart non suona niente) sento un frr-zzz-frr poco udibile...

vorrei capire cosa può essere allora: pulsantiere chiudono i contatti e i fili sono collegati,il campanello fuori dalla porta dell appart funziona (ha una suoneria diversa rispetto a quando suoni in strada), cosa può essere ? mi rimane da controllare la suoneria dentro l' appart per il campanello in strada.

potrebbe essere il trasformatore anche se tutti gli altri campanelli funzionano ? grazie scusate la lungaggine....

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Questi impianti funzionano a bassa tensione, di solito a 12V mediante un alimentatore. Soprattutto per i collegamenti più lunghi (cancello esterno-appartamento più lontano) può capitare che la tensione fornita dall'alimentatore non sia sufficiente a fare suonare i cicalini o a fare funzionare gli apriporta. Succede perchè la tensione subisce un abbassamento proporzionale alla lunghezza della linea. Di solito questi alimentatori hanno la possibilità di regolare la tensione in uscita mediante una vitarella accessibile senza aprire l'alimentatore da azionare con un piccolo cacciavite. Trova l'alimentatore (una specie di parallelepipedo grigio) che dovrebbe trovarsi dentro una cassetta di derivazione e prova ad alzare la tensione fino ad ottenere il risultato desiderato.

• 9 anni fa

Si, come hai detto tu, se tutto va bene non ti resta da controllare i campanelli che non vanno, magari provando li per esempio ad una batteria o alla 220 ( DIPENDE IL TIPO DI CAMPANELLO ), se funziona vuol dire che il problema è altrove, tipo contatti o fili interrotti, non dare nulla per scontato, anche una cazzatella di problema può fare tutto quel trambusto, se invece il campanello non va prova a ripararlo, se non va, prima di prendere uno nuovo, monta un per prova e vedi se almeno il circuito dei campanelli va.

Ciao e Buona Fortuna.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.