Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteAssistenza sanitariaPronto soccorso · 9 anni fa

ciao a tutti avrei un problema fastidioso da stamatt chi mi può aiutare?

in pratica sn costretto a casa dall'influenza da qualche giorno e niente stamatt mi alzo x fare colazione mi soffio il naso cn discreta forza xchè ero tutto intasato e cm tutte le volte che c'ho il raffreddore anche stavolta è capitato che mi è uscito sangue dal naso..allora mio babbo x esperienza mi dice che basta che metta cotone nella narice sino in fondo che poi smette ...fatto,xò ogni tanto vado a togliermelo e vedo che il sangue cola ancora e inizia a rendermi nervoso ,x quanto altro tempo devo restare cn il cotone nel naso? anche xchè mi viene da starnutire e ho muco da soffiare e cm faccio se mi sta uscendo sangue dal naso?poi immagino che se mi soffio subito il naso tornerà a sanguinare.sempre che smetta...grazie in anticipo

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao ,ti sconsiglio di mettere il cotone perché ogni volta che lo tiri via porterà con sé il tappo di fibrina che si è formato per cui ricomincerà a sanguinare ,il modo giusto per fermare la fuoriuscita del sangue è mettersi con la testa reclinata in avanti e premere leggermente con un dito la narice che sanguina per qualche minuto ,è utile anche mettere un panno bagnato con acqua fredda alla radice del naso ,serve a diminuire la fuoriuscita del sangue . Ciao e auguri : )

• 9 anni fa

Cose da fare e da non fare.. allora..

Non usare i soliti metodi scemi che senti dire in giro, per esempio stare sdraiato o mettere dei pezzetti di cotone nella narice..

guarda..se ti punge una zanzara, e ti gratti fino a che non ti esce un pò di sangue, mettendo un pezzetto di cartaigienica cosa succede dopo 5 minuti? che quando lo levi ricomincerà a sanguinare perchè il pezzetto di carta ha portato via quel poco sangue coagulato che gli si era "appiccicato".. la stessa cosa succede con il cotone se lo metti nelle narici quando sanguina il naso!

La cosa da fare è sciacquare con acqua fredda (mai calda perchè scorre di più! ) e dopo tamponare con due dita (in modo non troppo brusco, ma devi sentire il sangue che si blocca) l'esterno del naso, (nella zona in alto dove praticamente vi è il setto nasale e inizia a scorrere il sangue).. dopo 10 massimo 15 minuti si dovrebbe risolvere tutto..

Stai attento quando ti soffi il naso, cerca di farlo nel modo più delicato, perchè evidentemente hai le narici molto sensibili e soffiando molto forte esce del sangue..

Fonte/i: Me :)
  • 9 anni fa

Rimedi: devi reclinare la testa in avanti, dal momento che ciò facilita il drenaggio del sangue e del muco, ne evita la deglutizione con il successivo vomito.

Dopo qualche minuto, è possibile effettuare una leggera compressione sulla narice che sanguina per ulteriori 5 minuti o se il sanguinamento proviene da entrambe le narici, utilizzando pollice e indice, sempre con delicatezza.

Oltre alle manovre di compressione già descritte, è possibile effettuare degli impacchi freddi sulla radice del naso; è consigliabile ricorrere alle cure del medico se il flusso del sangue è continuo e non accenna a diminuire.

Da evitare l'uso di tamponi in cotone, dal momento che le fibre di cotone si attaccano ai coauguli e quando vengono rimossi l'emorragia inizia nuovamente.

È eventualmente compito del medico valutare l'applicazione di una soluzione adatta alla cauterizzazione chimica.

Fonte/i: Wikipedia.it
  • Anonimo
    9 anni fa

Ti dò un consiglio non usare quei metodi obsoleti come stare a testa in su che si funziona ma rischia di farti andare il sangue nella gola aspetta che smetta tappando la narice con un semplice pezzo di carta e lascialo fermo se continuamente ci vai attorno o smuovi il fazzoletto oppure pieghi troppo il naso può succedere che ri-sanguina ma se non smette per ore e ore vai al pronto soccorso che potrebbe essere una emorragia medio-grave ma SOLO SE TI SANGUINA FORTE E DA ORE O SE TI SENTO SVENIRE NON ANDARE AL PRONTO SOCCORSO PER CAVOLATE e NON CI ANDARE ATTORNO SENNO COME FA A CICATRIZZARSI (Corri all'ospedale se soffri di anemia!)

Fonte/i: Il mio naso
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

non preoccuparti smette

e capitato anche a a me

Fonte/i: io
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.