Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 9 anni fa

come posso riparare le ammaccature nel legno?

salve a tutti...poco fa mi è caduto un oggetto sulla scala di legno...si è fatto un piccolo solchetto e ho letto che per riparare a ciò si può prendere un panno inumidito passare il ferro da stito ben caldo e aspettare finchè il legno nn ritorna alla posizione originale...ma così facendo nn rischio di far abbuffare di umidità tutto il gradino???grazie in anticipo!!!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

esistono stucchi da legno, bianchi, o colorati (noce chiaro, noce scuro, mogano,castagno,rovere,ciliegio ecc ecc), stucchi, così da non rischiare di rovinare il legno con il ferro. una volta asciutto lo stucco (dipende dalle qualità di stucco, il tempo varia da 5 min a 4 ore circa) con carta vetrata molto fine, ad esempio una p500 o una p600, lo gratti , in modo da riportare il livello dello stucco pari allo scalino, e grazie alla grana molto fina, non rovinerai/graffierai il legno. metodo semplice efficace e veloce. i falegnami utilizzano questi metodi, difficilmente perdono tempo con ferri da stiro acqua ecc, in quanto rischi di deformare tutto il gradino

• 9 anni fa

E' l'unico metodo: fare in modo che la pressione del vapore riporti le fibre ammaccate alla loro forma originale. Metti l'acqua solo nel solco, non appoggiare il ferro direttamente sul legno ma interponi un panno, stai attento a non esagerare con il tempo di riscaldamento.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.