Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 9 anni fa

mi dite i mangimi buoni per criceti?mettetene più possibili (20 punti!!!!!)solo seri?

mi spiego : appena avro scelto la miglior risp daro 10 punti e dopo inserirò una domanda cioe "mdmb"e la miglior risp rispondera con "cpp20" è una cosa sicura fidatevi

Aggiornamento:

gas grazie per la risp ma ho chiesto marche di mangimi buoni non la alimentazione

(quella la so gia )comunque ti metto un pollice in su grazie lo stesso

Aggiornamento 2:

gas grazie per la risp ma ho chiesto marche di mangimi buoni non la alimentazione

(quella la so gia )comunque ti metto un pollice in su grazie lo stesso

Aggiornamento 3:

scusa ho sbagliato gas invece di mettere in su ho messo in giu :(

Aggiornamento 4:

ho gia scelto la miglior risp su un altra domanda

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

L'ALIMENTAZIONE

Il criceto è un animale onnivoro sia in natura che in cattività, quindi bisogna sempre fargli fare un'alimentazione molto ricca e svariata:

Ogni giorno gli dovete dare il mangime per criceti che si compra presso un qualsiasi negozio di animali, insalata non condita, tiepida e ben lavata (che va cambiata ogni 24 ore), frutta fresca tiepida e ben lavata (anche questa va cambiata) e ogni due giorni alimenti proteici (tuorlo d'uovo sodo, tonno al naturale in scatola, formaggio, ecc.).

Ma adesso vediamo quali sono gli alimenti consigliati, permessi e vietati:

CONSIGLIATI

Albicocca - Arancia (eliminando tutte le fibre dure) - Avena - Banana - Ciliegie - Formaggio - Fragola - Frumento - Insalata (non condita e tiepida) - Kiwi - Lattuga - Mais - Mandarino (eliminando tutte le fibre dure) - Mela - Miglio - Pellets - Pera - Piselli - Prezzemolo - Prugna (non le prugne secche, ma fresche e senza nocciolo) - Ricotta - Riso - Scagliola - Spinaci - Susina - Tonno al naturale in scatola (cioè senza olio) - Uva - Yogurt (bianco o con frutta) - Zucchine.

PERMESSI (in piccolissime quantità)

Anguria - Broccoli - Carne (sempre cotta) - Carota (meglio se cotta) - Cetrioli - Datteri - Frutta secca - Melone - Noci - Rape - Semi di girasole.

VIETATI

Asparagi - Belladonna - Cavallette - Cavoli - Cavolfiori - Cicuta - Cioccolato e dolci in generale - Cipolle - Fagioli - Foglie (sia sane che malate) - Lauro (foglie) - Ligustro - Patate (germogli) - Pomodori (picciolo) - Quercia (foglie) - Ranuncolo - Ravanelli - Sambuco.

VARIE

Ci sono anche delle abitudini molto importanti da rispettare:

» Bisogna lasciargli sempre la ciotola piena altrimenti potrebbe essere stressato poichè preoccupato per il cibo e deve sempre avere a disposizione il cibo misto che si compra nei negozi e dell'insalata non condita, tiepida e ben lavata che va cambiata ogni giorno;

» Quando dovete riempirgli la ciotola perchè il cibo è poco, fatelo sempre alla stessa ora, possibilmente di sera quando è sveglio;

» I mix di mangimi per criceti contengono troppi semi di girasole, quando riempite la ciotola estraete la maggior parte dei semi di girasole e dateli al criceto solo come leccornie una volta ogni tanto, o per associarli al vostro odore e al loro nome;

» Il cibo fresco e deteriorabile va cambiato ogni giorno per evitare muffe e irracidimenti;

» Il cibo secco invece va cambiato una volta alla settimana;

» Non bisogna dargli cibo appiccicoso;

» Non bisogna dargli cibo ricco di zuccheri, sono dannosi per i criceti;

» La sua dispensa va controllata ogni giorno per eliminare il cibo ammuffito o vecchio.

Alle femmine gravide o che stanno allattando la dose giornaliera deve essere aumentata notevolmente, bisogna lasciar sempre parecchio cibo a disposizione, aumentare i cibi ricchi di proteine (come il formaggio, il tuorlo d'uovo sodo o il tonno al naturale in scatola, cioè senza olio), e ogni tanto darle una piccolissima quantità (un cucchiaino) di latte a temperatura ambiente parzialmente scremato (NON a lunga conservazione) diluito al 50% con acqua in modo da renderlo più digeribile.

LE BEVANDE

Il criceto può bere acqua non gassata a temperatura ambiente e succhi di frutta naturali senza zuccherò e senza conservanti.

» Il beverino per l'acqua va lavato ogni giorno con acqua calda e riempito di acqua tiepida naturale;

» E' sconsigliato dar da bere acqua di rubinetto perchè contiene troppo calcio;

» Per i succhi di frutta va utilizzato un beverino apposito e non lo stesso per l'acqua;

» I succhi di frutta vanno tolti dopo qualche ora.ecco a te ....dai andiamo!!! xD 20 punti xD

GasRamm

• 9 anni fa

Ce ne sono varie:

1) Bunny;

2) Vitakraft;

3) Versele Laga;

Comunque trovi tante marche di mangimi per criceti anche su www.zooplus.it.

• 9 anni fa

i criceti.....di ogni specie vanno matti x i SEMI di GIRASOLE.......ke trovi o al supermercato nel reparto animali o al negozio di animali!!!!!!! fidati il tuo criceto quando mangerà i semi di girasole sarà il criceto + felice di questo mondo!!!!!!!

Fonte/i: da meeee
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.