Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 8 anni fa

Come sbloccare raccordo tra rubinetto vasca e tubo impianto nel muro ?

Devo cambiare il rubinetto della vasca da bagno , ma nel farlo devo svitare anche quel piccolo raccordo che unisce il rubinetto all'impianto dentro il muro .

Lo devo fare perchè il nuovo rubinetto ha delle misure un pochino diverse e quindi devo riallineare i raccordi .

Nel fare questa operazione mi sono accorto, purtroppo , che questi raccordi sono difficili da svitare , sembrano che siano incollati !!

Ho provatoa forzare un pò con i miei arnesi ma niente non si svitano ed ho paura di fare danni .

Qualcuno può indicarmi una soluzione per svitare questi raccordi ?

grazie

(spero di non essere costretto a chiamare l'idraulico per fare una cosa cosa che in sostanza è molto banale )

Aggiornamento:

x alvise : il materiale dell'impianto nel muro è la plastica , è quella celeste/azzurra , il nome preciso non lo conosco.

Aggiornamento 2:

x Alvise : i raccordi sono totalmente metallici , la loro parte interna è a sezione esagonale , hanno la forma di una zeta < allungata > . Lo svitol ora non ce l'ho a disposizione ... lo comprerò al più presto.

Aggiornamento 3:

x Alvise : hai capito male ( forse perchè io mi sono spiegato male ) ... mi spiego meglio , i raccordi alla loro metà , esternamente , sono a sezione esagonale . Il raccordo che mostri nella foto non è come il mio anche se come genere è quello.

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

di che materiale sono fatti i tubi dell'acqua che sono nel muro?

se sono in multistrato plastica-alluminio, polietilene, polipropilene o altri materiali plastici ovviamente non farlo.

se invece sono in ferro, rame, acciaio o comunque in materiale SOLO METALLICO puoi provare a scaldare un po' il raccordo con un cannello a gas (ce ne sono in vendita anche di piccoli portatili che funzionano con una bomboletta a gas tipo quelle dei fornelli da campeggio) e svitare stando attento a non ustionarti (magari usa i guanti e utilizza sempre -quando è possibile- due chiavi: una per svitare il pezzo e una per tenere fermo quello più verso il muro).

comunque più che incollati evidentemente sono bloccati dalla canapa o dal teflon che sono stati inseriti nella filettatura. potrebbero essere stagnati, ma queste cose è più frequente trovarle negli scarichi.

ti raccomando prima di montare i nuovi raccordi di mettere anche tu canapa e pasta (o teflon) sui nuovi filetti dei nuovi raccordi che aggiungerai, dopo averli graffiati leggermente con un seghetto affinchè la canapa non scivoli. col teflon non dovresti avere bisogno di graffiare i filetti.

per poter avere qualche centimetro di scarto su cui poter "giocare" con le misure esistono i cosiddetti "eccentrici", che sono dei raccordi fatti ad S e sono fatti apposta per dare la possibilità di montare rubinetteria con distanze degli attacchi anche diverse da quella che è la distanza tra i tubi a muro.

ok, è di plastica... i raccordi che vedi e che vorresti smontare sono totalmente metallici, totalmente in plastica o in plastica con interno metallico?

l'ideale sarebbe vedere una foto per capire che genere di raccordi hai.

il raccordo a muro, all'estremita dove si congiunge con il pezzo che vorresti smontare, è esternamente tondo liscio o ha una forma sfaccettata esagonale/ottagonale?

intanto prova a spruzzare un po' di svitol in più volte nel giro di qualche minuto. lascia agire una decina di minuti e prova a svitare.

ahaaaa... allora stai usando una brugola o una chiave esagonale infilata DENTRO al raccordo per girarlo e non una chiave che prenda il raccordo dall'esterno...

mi sa che dovresti utilizzare una chiave a brugola col manico abbastanza lungo o la "chiave di montaggio a gradini a nottolino" (sempre che dentro al raccordo tu abbia abbastanza profondità per farla entrare fino al diametro che ti serve) per avere una leva abbastanza lunga per far forza sul raccordo.

comunque se riesci a caricare una foto è meglio... non vorrei aver capito male.

se invece i pezzi che vorresti smontare tu sono questi:

http://www.cardinalegroup.it/images/08540.jpg

sono i famosi eccentrici.

forse non ti serve nemmeno smontarli, basta girarli entrambi fino a quando ottieni la distanza giusta adatta al tuo rubinetto nuovo (l'unica cosa importante è che entrambi abbiano il buco alla stessa altezza).

se invece il diametro del raccordo è diverso da quello che ti serve dovresti riuscire ad arrivare comunque al diametro giusto senza smontare nulla ma aggiungendo un "raccordo diritto" (che può essere maschio-maschio, femmina-femmina, maschio-femmina, da 3/4 a 1/2, eccetera eccetera. dipende cosa ti esce dal muro e che attacco hai sul rubinetto. quello che ti serve esiste sicuramente).

anche se sporgesse leggermente dal muro tieni conto che comunque dovrebbe venire coperto dalla rosetta copritubo cromata che va addosso al muro (però prima verifica con le misure se effettivamente riusciresti a coprirlo con la rosetta) .

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Per i vari tipi di Fornelli da campeggio prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1vc6KNx.

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• Anonimo
    8 anni fa

Semplice..... prova con la "Cola", attendi 1 minuti e riprova! Vedrai.

• 8 anni fa

Con una torcia a gas da idraulico (la vendono in ferramenta e costa pochissimo, ha di dotazione la cartuccia gas della CAMPINGAS) dagli una bella scaldata, ma proprio bella, con la fiamma addosso, sui raccordi da svitare, poi con i tuoi attrezzi e mettendoti i guanti da lavoro, svita i raccordi, vedrai che è un gioco. (Tutto ciò, se i tubi murati sono di ferro, diversamente, non vale niente quanto ti ho scritto)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.