Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereIntrattenimento · 8 anni fa

l'olio da cucina, quando frigge, sta bollendo?

volevo sapere se la temperatura di ebollizione e di frittura dell'olio da cucina sono le stesse, e se no (come penso che sia) di quant'è la differenza...

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

prendi come esempio l'acqua... l'acqua bolle a 100° C, l'olio anche se diverso dovrebbe bollire circa alla stessa temperatura.

Per la frittura invece è diverso, ovviamente oli diversi vorranno temperature diversi, tuttavia la temperatura di frittura è di gran lunga superiore a quella dell'ebollizione.

Basti pensare che se per caso, nell'olio fritto dovesse cadere dell'acqua questa LETTERALMENTE esplode, perchè solitamente la temperatura dell'olio in frittura, 300° C credo... boh... fa esplodere l'acqua!

Quindi no, l'ebollizione vuole una temperatura, la frittura una temperatura superiore, quasi certamente doppia

Fonte/i: esperienza di scottature e rimasugli di lezioni a scuola
  • caty
    Lv 6
    8 anni fa

Quando l'olio frigge è già ben oltre al punto di bollitura, e.... occhio ad avvicinarti puoi rischiare ustioni gravi.

• 8 anni fa

l'olio da cucina quando frigge, si scioglie, si sciolgono i componenti,arriva al punto di fusione in pratica e quindi è come se evaporasse.....almeno credo :)

• dipende da cosa vuoi cucinare...perchè nn si friggono tutti alla stessa temperatura...ciaooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.