Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 8 anni fa

Cambiare scuola in prima superiore, chi ha esperienza ?

Ho intrapreso la prima superiore quest' anno in un istituto tecnico industriale ma mi sono accorto di non essere all' altezza di quest' ultimo così vorrei cambiare scuola con un istituto professionale. Mi potete elencare, se li conoscete, gli indirizzi degli istituti professionali che non abbiano il disegno tecnico come materia. Raccontatemi pure delle vostre esperienze. Grazie 10 punti.

Aggiornamento:

Floriana, ti ho chiesto un professionale senza disegno tecnico e tu mi proponi il geometra ?!

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Ecco gli istituti professionali:

    - Istituto professionale alberghiero

    - Istituto professionale agrigoltura e ambiente

    - Istituto professionale artigianato

    - Istituto professionale servizi commerciali

    - Istituto professionale socio-sanitari

    - Istituto professionale perito chimico.

    PROFESSIONALE ALBERGHIERO:

    Materie principali:

    - Scienza degli alimenti, Laboratorio di servizi enogastronomici - settore cucina, Laboratorio di servizi enogastronomici- settore sala e vendita, Laboratorio di servizi di accoglienza turistica.

    Sbocchi professionali:

    - Lavorare in strutture di accoglienza e ospitalità

    - Essere impiegato in servizi turistici

    PROFESSIONALE AGRICOLTURA E AMBIENTE:

    Materie principali:

    - Ecologia e Pedologia, Laboratori tecnologici ed esercitazioni, Chimica applicata e processi di trasformazione, Tecniche di allevamento vegetale e animale, Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali, Economia agraria e dello sviluppo territoriale.

    Sbocchi professionali:

    - Conduzione in proprio di un'azienda agricola o zootecnica

    - Impieghi nelle aziende e nelle industrie agricole della produzione, della trasformazione, del commercio e dei servizi

    - Impieghi nell'ambito dell'assistenza tecnica

    PROFESSIONALE ARTIGIANATO:

    Materie principali:

    - Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, Laboratori tecnologici ed esercitazioni, Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi, Tecniche di produzione e di organizzazione, Tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti, Progettazione e realizzazione del prodotto.

    Sbocchi professionali:

    - Artigiano, Orafo, Orologiaio, Gioielliere, Incisore.

    PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI:

    Materie principali:

    - Scienze, Informatica, Laboratorio, Diritto e economia.

    Sbocchi professionali:

    - accesso alla carriera di concetto negli uffici amministrativi delle aziende pubbliche e private

    - impiego presso studi professionali (notai, avvocati, commercialisti,consulenti del lavoro).

    PROFESSIONALE SOCIO-SANITARI:

    Materie principali:

    - Scienze, Metodologie operative, Igiene e cultura medico sanitaria, Diritto e legislazione socio-sanitaria.

    Sbocchi professionali:

    - lavorare in laboratori e studi medici, dentistici, ottici

    - essere impiegato in strutture di assistenza per l'infanzia o per anziani

    - lavorare in strutture residenziali

    - essere impiegato in cooperative sociali

    PROFESSIONALE PERITO CHIMICO:

    Materie principali: Genetica, Microbiologia, Biochimica, Morfologia, Chimica analitica, Chimica organica, Chimica strumentale.

    Sbocchi professionali: Collaboratore tecnico, Ricercatore ed analista chimico.

    @Floriana, il geometra è un istituto tecnico, non professionale e inoltre le materie principali hanno a che fare con la progettazione. Quindi è l'istituto dove si studia tantissimo disegno tecnico.

    L'ITC (Ragioneria) è un altro istituto tecnico, NON professionale.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Marco
    Lv 4
    8 anni fa

    Leggete questo messaggio o morirete il giorno del vostro prossimo compleanno! (SEBTASTIK1234 è IL VERO FONDATORE)

    SEBTASTIK1234 era l'hacker che ha inventato Facebook. Però Mark Zuckerberg lo ammazzò per impossessarsi del sito grazie al qu.........al..................e diventò ricchissimo.

    Adesso la sua anima si aggira per tutte le pagine e i profili di Facebook (anche il tuo!).

    Se stai leggendo sei fortunato e puoi sfuggire alla maledizione di SEBTASTIK1234:

    Copia questo messaggio e incollalo in almeno 15 commenti di link

    diversi e SEBTASTIK1234 proteggerà il tuo profilo e la tua famiglia e

    non morirai.

    Ecco alcuni esempi di chi non ha fatto i passaggi indicati sopra:

    Pamela *** si mise a ridere e ignorò totalmente la maledizione, il giorno del suo 17° compleanno non si svegliò quella mattina ne mai +°

    °

    Luca *** cha aveva anche ignorato la maledizione, morìin un incidente

    in motorino lo stesso giorno che lo ricevette, cioè il suo 14° compleanno

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Io ho fatto il liceo classico e quindi nn saprei ben elencarti i vantaggi di un professionale come ad esempio l istituto tecnico commerciale (la vecchia ragioneria). Però posso dirti con certezza che è uno degli indirizzi professionali più gettonati, e per di più anche utile per il futuro! Oggi come oggi tutto ruota intorno all economia e alla gestione dei soldi altrui!

    Se credi di nn essere portato per questo indirizzo, allora scegli un altro professionale come il geometra...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.