consigli e ricette per un pranzo molto speciale a base di pesce, devono essere ricette fatte al forno,ok?

Ciao, devo fare un pranzo molto speciale, e avevo già pensato a un antipasto di muffin salati al salmone (ogni tanto li faccio e mi vengono veramente buoni) come primo lasagne al salmone ,trovate qui la ricetta http://www.ricettemania.it/ricetta_lasagne_al_salm... però non mi viene in mente niente per il secondo, volevo qualcosa al forno, perchè intanto che mangiamo il primo il secondo si cucina in forno, purtroppo non posso stare ai fornelli.

Cosa mi consigliate?

Aggiornamento:

saremo in una decina di persone, quindi qualcosa che stia in 2 teglie circa.

3 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

* Salmone con patate e brie

- Ingredienti (per 4): 400 gr di salmone (o filetto di pesce persico), 500 gr di patate, 100 gr di formaggio brie, grana grattugiato, olio extravergine di oliva, sale, spezie/erbe aromatiche a piacere.

- Preparazione: sbucciare le patate, tagliarle a fette, lessarle e scolarle quando sono ancora al dente; disporre metà delle patate così preparate in una teglia unta con un filo d'olio; tagliare il pesce a metà nel senso della lunghezza (in modo da avere 2 tranci); adagiare una delle metà sulle patate nella teglia; aggiungere il brie tagliato a pezzetti, un pizzico di sale, un filo di olio e spezie/erbe aromatiche a piacere; ricoprire con la rimanente metà del pesce; concludere con le restanti patate; spolverare a piacere di grana grattugiato; cuocere in forno già caldo a 200°C per 20 minuti circa; servire caldo o tiepido.

* Nasello al cartoccio

- Ingredienti (per 4): 4 filetti di nasello, 4 pomodori maturi, 1 cipolla, 3 cucchiai di passata di pomodoro, 4 cucchiaini di olio d’oliva extravergine, 1 limone, basilico fresco, sale, pepe.

- Preparazione: preparare 4 fogli di carta-forno e disporre su ciascuno di essi un filetto di nasello; lavare i pomodori, tagliarli a pezzetti e riporli in una ciotola; unire ai pomodori la passata di pomodoro, la cipolla pulita e tritata finemente, un po’ di basilico fresco spezzettato, sale e pepe a piacere e mescolare; distribuire il composto ottenuto sopra al pesce; condire ciascun filetto di merluzzo con un cucchiaino di olio; chiudere i cartocci sigillandoli per bene; cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 20/25 minuti (a seconda dello spessore dei filetti); al momento di servire, aprire i cartocci con il pesce e insaporire con alcune gocce di succo di limone.

* Merluzzo, spinaci e mozzarella

- Ingredienti (per 4): 800 gr di filetti di merluzzo surgelati, 450 gr di spinaci (freschi o scongelati), 125 gr di mozzarella, olio extravergine di oliva, sale.

- Preparazione: adagiare i filetti di merluzzo surgelati in una pirofila e condirli con un pizzico di sale ed un filo di olio; tritare o frullare gli spinaci, disporli sopra il pesce a salare leggermente; coprire con la mozzarella tagliata a fettine sottili; passare in forno a temperatura moderata per alcuni minuti (in modo che il pesce sia morbido e la mozzarella dorata).

• 9 anni fa

ti consiglio un metodo di cottura semplicissimo, che non sporca e che non ha bisogno di "attenzione" durante la cottura: CARTOCCIO. Prendi un'orata-branzino-spigola.. o va anche bene tipo un filetto di salmone, tonno,.. quello che ti piace di più e lo metti su un pezzo di carta di alluminio, lo condisci con olio,sale,pepe,erbe aromatiche e chiudi il foglio di alluminio avvolgendo il pesce creando un cartoccio. Accendi il forno a 180 gradi e lo fai cuocere per 15-20 minuti.. dipende da che tipo di pesce hai usato

• Anonimo
    9 anni fa

Per secondo potresti fare una teglia di alici e patate,oppure pesce in filetti tipo merluzzo,platessa,cernia,alternando con degli strati di patate,o delle cozze gratinate,sai quelle con il pangrattato?Se ti posso dare un consiglio,io non farei l'antipasto con il salmone e il primo con lo stesso pesce,e' una cosa che di solito non si usa.O cambi l'antipasto o il primo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.