Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 9 anni fa

posso costruire una minimoto con un motore elettrico della lavatrice?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Assolutamente no, mi dispiace, ci sono troppi problemi da risolvere per una persona senza conoscenze tecniche.

Il primo è banalissimo, cioé quello dell'alloggiamento: dove, anzi, su cosa lo monti? Dovresti essere in grado di costruirti un telaio, oppure adattarne uno già esistente. Molto difficile.

Secondariamente, come lo alimenti? Giri con una prolunga di due kilometri? Non puoi usare una normale batteria da moto perché quelle hanno una tensione da 12 volt, gli elettrodomestici invece lavorano a 220v. Dovresti utilizzare un inverter o cose simili, ma dove lo tieni su una moto?

In più, dovresti creare un sistema di trasmissione che porti il moto dal motore alla ruota: il modo più semplice è una puleggia collegata ad un pignone, ma se non sei pratico di meccanica la vedo dura. Avresti comunque una moto monomarcia.

Inoltre, devi adattare il motore alle esigenze di una moto: prendendo il controller della lavatrice se sei bravo in elettronica potresti creare un circuito che regoli la velocità di rotazione dell'albero, ma dovresti poi trovare il modo di collegare l'accrocchio alla manopola del gas.

Insomma, a meno che tu non sia un ingegnere provetto con anni e anni di preparazione, è un lavoro assolutamente impossibile. Mi spiace :\ Ciao!

• Anonimo
    9 anni fa

no (te lo spiego i 2 parole)

il motore della lavatrice è troppo debole persopportare il peso della pesona anke se quest' ultima pesa una trentina di kili

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.