Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 8 anni fa

Pittura ad olio su tela,qual è il fissante da utilizzare una volta terminata l'opera?

salve a tutti.ho realizzato su una tela un paesaggio utilizzando la pittura ad olio.l'ho terminato già da giorni.volevo sapere se c'è qualche sostanza,fissante ecc da passare sull'intera tela per far mantenere i colori e renderlo piu' lucido.Non sono esperta in materia.qualcuno può dirmi cosa devo fare??grazie :D

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Va usata la vernice finale Damar, ce ne sono già pronte sia da dare a pennello che a spuzzo.

Se la dai a spruzzo inclina un pò il quadro e dalla in piccole passate leggere, poi lascia asciugare orizzontalmente. Se usi la vernice con il pennello passala velocemente tirandola bene e senza esagerare nella quantità.

Ci sono a risultato lucido ed opaco, io preferisco il lucido ma è soggettivo.

I pigmenti e i materiali di oggi per la pittura ad olio sono più stabili e trattati di quelli antichi quindi invecchiano diversamente e più lentamente, ma è opportuno comunque usare la vernice finale per isolare il colore dall'aria e meglio preservare l'opera, inoltre uniforma l'olio che talvolta risulta essere distribuito in modo non uniforme. Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.