promotion image of download ymail app
Promoted
Ely ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 9 anni fa

parere su coniglio nano...secondo voi?

ho sterilizzato il mio coniglio nano da quasi 4 settimane...ed è diventato molto piu pulito...certo la sera mi lascia le palline in giro anche se molte di meno. e di notte che lo tengo nella veranda la mattina dopo di palline ce ne sono. solo che da quando l'ho sterilizzato ha cominciato a mordere i mobili,le tende,e oggi ho visto tentare di mordere il divano...non sia mai me li morde sono ***** amari li abbiamo appena fatti rifare nuovi..

ora io non capisco perchè fa cosi. non lo ha mai fatto in 6-7 mesi di vita xk subito dopo la sterilizzazione? è impazzito? che cavolo gli sta prendendo? eppure prima lo tenevo dalle 3 alle 6e mezz di mattina chiuso in gabbia ora lo tengo libero sempre anche se di notte nella veranda xk mi sta facendo troppi danni... in cucina ha rosicchiato tutti gli angoli con tutte le angoliere... il cibo è tanto fieno tanta erba e verdure. frutta varia... inoltre ha pezzi di legno e cesto di vimini sparsi per casa.non capisco che gli sta prendendo.consigli?

Aggiornamento:

1 il coniglio non morde per farsi i denti e non è un roditore. 2 i pezzi di legno li morde eccome solo che quando vede il mobile/letto/tenda è molto interessato da quelli. 3 in veranda dove lo tengo di notte e quando non posso controllarlo ha tutto.lettiera cibo portantina ciotola con acqua e pezzi di legno e rametti vari. il problema è PERCHè IL CONIGLIO IN 7 MESI NON HA MAI FATTO NULLA DI CIò E SOLO DOPO LA STERILIZZAZIONE MI STA FACENDO STI DANNI???

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao ely è strano questo comportamento è la prima volta che sento una cosa cosi..normalmente è tutto il contrario !! prima di tutto dovrebbe smettere di sporcare in giro quasi istantaneamente e poi dopo la sterilizzazione non iniziano a mordere cosi all improvviso!!!

vorrei chiederti una cosa ma le palline che trovi le trovi più o meno sempre nello stesso posto oppure propio te le fà in giro..perchè se le fà cmq in un posto preciso puoi metterci una lattiera dove sporca es..anche casper è sterilizzazto ha sempre sporcato in lattiera poi dopo parecchio tempo che ha esplorato la casa (io mi sono sposata ho cambiato abitazione quando Casper aveva 1 anno e qualche mese quindi era abituato a casa dei miei) ha iniziato a sporcarmi in un angolo del tinello ci ho messo un pò a capirlo perchè facendomi palline di notte io non lo vedevo e poi la mattina quando mi alzavo le trovavo sparse perchè lui correndo le faceva finire ovunque ..poi una sera l ho visto e ho capito che lui ama sporcare in quell angolo ..ho risolto mettendo una lattiera per gatto riempita di pellet con del fieno (sai che bisgona sempre mettere il fieno perchè li attira a sporcare in un posto preciso) cmq in questa maniera ho risolto il problema palline ..

per il mordere mi sorge un dubbio ...hai scritto che prima lo tenevi chiuso in gabbia adesso che l hai sterilizzato lo lasci libero e lui morde ..non vorrei che prima non mordeva perchè era chiuso di notte a adesso essendo libero si scatena ..di notte come sai i conigli sono più attivi quindi possono nel caso fare anche qualche danno (come tutti gli animali del resto) ...sinceramente non ho idea del perchè si comporti cosi è molto strano....dovresti cercare di togliere più roba possibile le tende alzale con quelle calamite che vendono per sicurezza ..nei mobili prova a passargli acqua e aceto ad alcuni conigli l odore dell aceto li infastidisce moltissimo!!! lava anche il pavimento con acqua e aceto per un pò ..perchè se usi l ammoniaca può attirarlo ancora a sporcare perchè ha quasi l odore pungente dell urina ..prova ancora con questi metodi e poi mal che vada se vedi che ancora è cosi di notte mettilo in un recinto hai scritto che hai la veranda ..prendi uno di quei bei recinti grandi li trovi nei negozi di animali oppure su zooplus e lo lasci li cosi lui avrà spazio per muoversi però non può avvininarsi ai mobili.... legnetti prova a bagnarli nel succo di ananas di solito piace e magari ne è più attirato...

poi prova a chiedere al veterinario se ti può dire qualcosa perchè veramente è la prima volta che sento una cosa del genere è un comportamento molto molto strano ...ciaoo

@@lorenz il coniglio lima i denti masticando fieno ed erba che contiene una sostanza chiamata silicio...i conigli se mordono(non tutti lo fanno il mio coniglio non morde nulla) lo fanno per esplorare e curiosare non per limare i denti!!!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • cro_88
    Lv 6
    9 anni fa

non è un comportamento dovuto alla sterilizzazione..

il fatto è che ai conigli piace rosicchiare.. se trovano legno per i loro denti si mettono a morderlo..

l unica soluzione è sgridarlo, dirgli NO appena lo fa, oppure farlo allontanare dagli angoli che è abituato a rosicchiare.

la mia coniglia rosicchiava gli angoli delle porte, il letto, gli armadi.. adesso non ha piu questa abitudine perchè io mi sono armata di santa pazienza e la sgridavo ogni volta..piano piano ha imparato a non avvicinarsi più ai luoghi proibiti!

• Anonimo
    9 anni fa

il mio coniglietto è sterilizzato, ma nn ha mai fatto cose del genere mi ha rosicchiato solo dekke scatole di cartone dei giochi di società e non ha mai fatto palline in giro...

mi meraviglio che dopo la sterilizzazione sia diventato peggio, perchè il mio dopo essere stato sterilizzato è diventato molto meglio... anzi adesso sono preoccupata xk mi sa che gli fa male la pancia =( ...

• Emme;
    Lv 7
    9 anni fa

Le tende alzale e le stanze dove ci sono i letti le chiudi. Prendi bastoncini di legno e lasciaglieli a disposizione nella gabbia, i miei hanno sempre avuto delle aste di legno lunghe abbastanza da poter passare da una parte all'altra della gabbia e oltre a salirci sopra le rosicchiavano per bene e così stavano buoni.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Devo dire che è un caso interessante proverò a darti qualche dritta anche se non è facile. Come giustamente dici tu i conigli non sono roditori, ma come molti roditori sono dotati di incisivi molto promimenti e come molti hanno bisogno di affilarli ogni tanto , se così non fosse i denti sarebbero troppo grandi e durante le pulizie del loro corpo (ovvero leccandosi) potrebbero anche farsi male ... per questo i conigli come i criceti, topi e altri hanno bisogno sempre di limare i propri denti ... a questo punto mi chiedo come mai non lo abbia fatto prima! è strano che per 7 mesi prima della sterilizzazione non abbia mai provato a rosicchiare qualcosa ... se così è stato ha corso un bel rischio quindi in questo caso ne sarei felice se fossi al tuo posto. Certo è lo stesso guaio che si rischia quando si ha un gatto in casa tende divani e tappeti sono le prede preferite. Io ti consiglierei di andare in un negozio di animali e prendere un particolare giochino che si vende per conigli da cui sono fortemente attratti e lo usano per mordicchiare. Altra soluzione sarebbe quella di dargli da mangiare più carote e verdure così perderebbe più tempo a rosicchiare. Avrei anche altre due ipotesi a questo caso anche se per me la prima è la migliore. La seconda è che forse vuole attirare la tua attenzione , forse è un periodo in cui nn gli dai molta retta , perchè lasciarlo libero per casa non significa dargli retta solo farlo scorrazzare per la casa. Ser è stato abituato a essere coccolato e in questo periodo per cause varie non gli sei potuta stare accanto ne potrebbe risentire. Infine ultima teoria a riguardo xD è che sia una cosa temporanea possono essere ancora gli effetti della sterilizzazione ...

Fonte/i: Esperienze personali
  • 9 anni fa

anch'io ho un coniglio nano di 6 mesi, e anche a lui piace mordicchiare, però evidentemente non come il tuo. nel caso, se vuoi lasciarlo libero, magari rinchiudilo in una stanza dove nn può arrecare danni particolari e non ci sono divani...io in genere lo rinchiudo in bagno, in cucina, o lo lascio libero fuori al balcone

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.