سيموني ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Morsetti scatola di derivazione?

Ragazzi in un locale adibito a cantina devo mettere un temporizzatore di quello che si usa per le scale perché ho la necessità che di notte la luce si spenga dopo tot minuti.

Nel locale mi arrivano due cavi da 2,5 fase e neutro che vanno ad una presa, devo mettere una scatola di derivazione dove faccio passare i due cavi unipolari.

Visto che se metto il temporizzatore mi serviranno una fase per la presa e per il temporizzatore e lo stesso per il neutro e poi il neutro che va alle lampade e forse il neutro che mi andrà al pulsante (devo vedere sullo schema del temporizzatore), posso unire al filo che mi arriva con un semplice morsetto a cappuccio ai tre fili che mi serviranno per la presa il temporizzatore e le lampade o è troppo.

Di che diametro scelgo il morsetto a cappuccio o forbox.

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    visto che i fili sono da 2,5 parti dalla presa per fare il circuito, così in caso di carichi di potenza eviti la giuntura, tanto per una o due lampade puoi partire con cavo da 1,5.

    rispetta i colori, almeno per il neutro sempre azzurro!

    i morsetti vanno OK, acquistane qualcuno in più in sorte, vanno sempre bene, in casa.

    Il temporizzatore mettilo in zona asciutta, in alto, visto che sono elettronici.

  • Anonimo
    8 anni fa

    Vanno benissimo i morsetti a cappuccio, sono quelli che si usano per le derivazioni.

    La scatola diderivazione, visto dove la metti, deve almeno essere almeno IP 44, come il quadretto dove metti il temporizzatore.Come morsetti, usa quelli trasparenti a cappuccio.Esistono delle seguenti misure: 1,5 - 2,5 - 4 - 6 - 10- 16 ....; a te basta la misura da 6.

    Fonte/i: Perito elettrotecnico.
  • Anonimo
    8 anni fa

    Va bene un morsetto a cappuccio(consiglio il modello della scame 376 T85)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.