Ma quando dite "io mi sento italiano" o "sono orgoglioso di essere italiano",cosa volete dire? In che senso?

uno si sente italiano precisamente? Quando dite queste frasi sapete davvero cosa intendete per essere italiano,per cultura italiano?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

sentirsi italiano significa essere vissuto in italia fin da piccolo e essere affezionato a essa e alle sue tradizioni (il natale italiano x esempio,i cibi italiani tutto quello che è italiano) dove un individuo ne assume l'identità oltre che sui documenti anche nel cuore. un individuo di qualsiasi etnia può sentirsi italiano.

l'orgoglio di essere italiano è una cosa più profonda, nel senso che si lega anche alla storia d'italia e ai momenti dove l'italia è stata al massimo dello splendore a livello di potere (come x esempio al tempo dei romani). un individuo orgoglioso di essere italiano mette in evidenza il confine d'italia, la bandiera italiana, la propria gente, onora queste cose, le risalta e le rispetta più di ogni altra cosa. l'orgoglio di essere italiano si chiama patriottismo che può essere trasformato in nazionalismo (come quello del Duce) e razzismo (come quello del Fuhrer in germania) in molti casi..

io penso che non ci sia motivo di identificarsi in uno stato: il pianeta terra aveva solo un confine quello che divideva la terra ferma dall'acqua. la parte della terra ferma è il territorio che è stato donato a ogni essere umano non aveva il confine di italia,francia,germania,ecc.. i confini,le bandiere,l'identità nazionale sono frutto di guerra,potere,odio e razzismo.

• 9 anni fa

Mai detto e felice di non averlo fatto :D

• 9 anni fa

Sentirsi italiani significa avere nel cuore la storia, la cultura, le tradizioni del vecchio stivale,camminare a testa alta anche all'estero.. conoscere il nostro passato ed esserne orgogliosi, amare l'Italia con i suoi pregi e difetti..

• Anonimo
    9 anni fa

io vivo.in svizzera ma sn meta italiana . Io sono fiera di esserlo!! e sai xk ? l'Italia non sará la nazione piu bella al mondo. E ha tanti problemi. Ma ci sono piu Italiani fieri.di esserlo k Svizzeri k sono fieri.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.