allora,c'è la sellatura...Ma specificando...Oddio non ci capisco niente?

Hei appassionati di cavalli,date una mano a una che non ci capisce niente!

Quando si mette,la roba,non mi ricordo,la roba in faccia al cavallo,la corda,la roba in bocca.Insomma quel indumento,come si chiama precisamente?

Scusate l ignoranza! :S:S:S

E poi se potete,mi linkate un tutorial in cui spieghi precisamente come si mette e come si toglie (specificando quale corde bisogna slegare quando si toglie la sellatura,e quali rilegare al momento della sellatura)

Scusate per la confusione,e il modo in cui lo spiego :S:S!

Se mi capite,insomma aiutatemi!Vi ringrazio!E 10 pt al migliore!

ps il lavoro con le spazzole l ho capita,ma le corde da legare in giro alla pancia del cavallo,ce n'è una che bisogna stringere un pochino all inizio,far camminare un po il cavallo per poi ristringerliela definitivamente per abituare insomma al cavallo alla pressione intorno alla pancia!

pss: ho già visto alcuni tutorial della sellatura su youtube,ma le qualità e le spiegazioni non sono delle migliori,se vi fosse qualche sito,con delle immagini ravvicinate o dei video ben fatti,gli apprezzerei davvero!

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

ti rispondo io.. xò nn ho né foto né video..

quella cosa da mettere sulla faccia del cavallo è la testiera, e va messa alla fine.

per sellare un cavallo devi, in ordine:

tenerlo legato tramite due corde che siano legate alla dx e alla sx della capezza (quella cosa di nylon duro che sta sulla faccia)

mettergli i paracolpi

mettergli una copertina e un sottosella

appoggiargli al sella sopra

attaccare le fibbie del sottopancia (quella cosa che chiami corda) sulla parte destra, andare dal lato opposto, prenderlo da sotto, e attaccarlo anche sulla parte sinistra.

tornare a dx e tirarlo un pò, poi a sx e tirarlo un pò.

togliere la capezza, e mettere la testiera (quell'altra cosa di cui non conoscevi il nome) tenendola con la mano dx sulla parte alta, e cn la sx sul morso (quella cosa di ferro che va dentro alla bocca del cavallo. praticamente il braccio destro deve stare sotto alla faccia del cavallo e con la mano devi portare la testiera sopra alle orecchie e infilargliele dentro, mentre con la mano sinistra, ke si trova davanti alla bocca, devi metterglici dentro il morso.

passeggi un pò e tiri di nuovo il sottopancia.

abbassi le staffe e monti

per togliere tutto devi, in ordine:

alzare le staffe

togliere la testiera (al contrario di come l'hai messa) e mettere la capezza e legarlo come prima

slacciare il sottopancia e tirare via la sella con la mano dx e le copertine con la sx

togliere i paracolpi

slegare il cavallo

se proprio hai ancora dei problemi dimmelo ke ti faccio un video di come faccio io.. ciao!!!

• Si chiama testiera!

Mi diapiace ma non riesco a trovare video che mostrino come mettere la testiera e spiegarlo scrivendo è un po' difficile!

Perchè non chiedi al tuo istruttore di spiegarti bene come si fa?

• Anonimo
    8 anni fa

La "roba" in "faccia" al cavallo si chiama testiera e quello che si mette in bocca è il morso.

Per il resto, scusami ma non ho capito un tubo di quello che hai scritto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.