Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Secret
Lv 4
Secret ha chiesto in Matematica e scienzeIngegneria · 10 anni fa

Borsa in PVC - Ho letto su Wikipedia?

Che cosa vuol dire?

Ho scritto su google PVC e su Wikipedia (primo link) ho letto che è un materiale cancerogeno sotto la sezione: IGIENE INDUSTRIALE.

Cosa si intende di preciso?

Scusate la domanda che per qualcuno potrebbe sembrare ignorante ma mi sono un pò spaventata a leggere quella parte.

Grazie in anticipo e sarebbero gradite risposte educate e civili.

Aggiornamento:

Quindi posso TRANQUILLAMENTE usare la borsa?

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Il PVC (cloruro di polivinile) viene impiegato nei settori

- edile per la costruzione di tubazioni, grondaie, tapparelle, infissi, rivestimenti, pavimenti, cavi elettrici ...

- medico-sanitario per realizzare sonde, cateteri e sacche plasmatiche

- automobilistico sia per gli interni delle autovetture che per le parti esterne non metalliche

- altri beni di uso quotidiano come pellicole alimentari, contenitori, bottiglie, giocattoli, cartelle, cancelleria.

Il PVC è il polimero del cloruro di vinile (C2H3Cl)n , Wikipedia nel pargrafo igiene industriale si riferisce però al suo monomero, il CVM, il cloruro di vinile C2H3Cl che è un potente agente cancerogeno, tristemente noto alle cronache giudiziare per la vicenda della Montedison di Porto Marghera http://it.wikipedia.org/wiki/Cloruro_di_vinile#Il_...

Cosa cambia ?

Il cloruro di vinile a temperatura e pressione ambiente è un gas incolore dal tipico odore dolciastro che viene impiegato per la sintesi del suo polimero, il PVC, che invece è solido e rigido.

L'assorbimento del gas cloruro di vinile ha però effetti dannosi immediati sul sistema cerebrale e effetti deleteri più a lungo termine su altri organi.

Greenpeace ha steso un lungo rapporto sul PVC e sul suo sito dichiara: http://www.greenpeace.it/inquinamento/pvc.htm

"È ormai stato accertato che il cloruro di vinile (CVM) è un composto cancerogeno per l'uomo con prevalente azione sul fegato dove promuove lo sviluppo di un raro tumore, l'angiosarcoma epatico. L'esposizione al composto è stata legata anche a tumori al cervello e all'interferenza con il sistema riproduttivo ed immunitario con l'insorgenza di malattie autoimmuni quali sclerosi multipla e artrite reumatoide. I soggetti a maggior rischio di esposizione al CVM sono gli addetti alla sua produzione, ma anche la popolazione civile residente nelle vicinanze degli stabilimenti produttivi può venire a contatto con il composto sia per il rilascio in atmosfera dei residui di lavorazione sia per eventi accidentali. A tal riguardo parlano chiaro i dati sul disastro del petrolchimico di Porto Marghera, uno dei poli industriali più grandi d'Europa. I dirigenti di Enichem e Montedison che hanno gestito nel passato la produzione di PVC sono stati al centro del più importante processo sui disastri sanitari e ambientali mai avvenuto nel nostro paese."

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.