Primo mese di stipendio . . . trattenuto o_O?

Ciao, ho un amico che lo hanno assunto da ormai circa 7 mesi: La prima volta a 6 mesi e da quanto ho capito anche la seconda sempre a 6 mesi. Ora però sorge un problema: Appena assunto il primo mese di stipendio NON gliel'hanno dato (se lo sono trattenuto). Al rinnovo del contratto gli hanno trattenuto il primo mese esattamente come per la prima volta.

Ma è legale questa cosa? Gli devo consigliare di rivolgersi a qualche legale?

La cosa brutta è che è straniero e ha paura di perdere il posto se fa qualche cosa contro la ditta (effettivamente si licenziò da un'altra ditta ed ebbe vari problemi per trovare un altro posto).

Grazie.

Aggiornamento:

Esatto, proprio quello chiedevo. Voi che dite gli dico di contattare un legale?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

la domanda non è molto chiara...

se vuoi sapere se è normale che una ditta trattenga la prima mensilità allora la risposta è NO!

non è normale!

basta andare dai sindacati...

ricordo però anni fa' che, dove lavoravo io c'erano parecchie ragazze provenienti dal sud, e che il lavoro lo avevano trovato grazie a quello che loro definivano il MEDIATORE a cui spettava la loro prima mensilità.

c'era parecchia "mafia"...

ma non penso che questo sia il tuo caso, comunque si, penso che i sindacati possono aiutare il tuo amico a far un po' di chiarezza.

• paolo
    Lv 7
    9 anni fa

vai all'ispettorato della direzione provinciale del lavoro e chiedi che intervengano, ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.