Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

come posso insegnare al cane a non mangare da estranei?

mi dite xf il metodo piu efficace e veloce?? secondo voi va bene quello del peperoncino nel boccone ? O è meglio gridare il cane quando cerca di mangiare da altri?

7 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Devi farti aiutare da amici, parenti e, magari, vicni di casa rompiOO (così sono avvisati..): porgano una fettina di prosciutto al cane e tu digli un bel NO appena il cane fa il gesto di avvicinarsi (l'ha già capito che è prosciutto, non gli sta andando incontro per le coccole..) mettiti in una posizione in cui puoi frapporre il tuo corpo tra il cane e il cibo in modo che il tuo corpo sia una barriera fisica tra lui e il cibo.

Quando si "arrende" prendi il cibo dall'amico e dallo al cane lodandolo e ricomincia daccapo per un'infinità di volte.

Lascia un boccone in per terra e fa uscire il cane tenendolo d'occhio, appena si avvicna al boccone un bel NO e fallo allontanare, poi butta via il boccone, da ripetere per tutta la vita del cane..

"gridare" al cane non serve, basta spiegarglielo con calma e, anzi, senza isterismi.

Non sarà veloce (??!!) come il peperoncino, ma almeno è efficace...

• 9 anni fa

io proverei prima a dirgli "no" quando prende d altri,se non riesci prova con qualcosa di innocuo e amarissimo ,eviterei il peperoncino che può fargli male

• 9 anni fa

è difficile dato che gli estranei gli danno da mangiare, quando lo porti fuori e qualcuno vuole dare un bocconcino al tuo cane di alla persona di non farlo. se è un cane goloso il tuo è difficile insegnargli a non prenderlo dagli altri, è una tentazione troppo forte per lui.

• Anonimo
    9 anni fa

Un metodo etologicamente corretto sarebbe quello di non dare più attenzioni al cane dopo k esso abbia mangiato da estranei(naturalemente dopo averlo sgridato).

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

secondo la mia esperienza, ho notato che un cane è diffidente a prendere cibo dagli estranei se il padrone lo nutre benissimo con cibo saporito ma non nocivo.

so che avrò critiche, ma dico solo quello che è capitato a me.

io ai miei cani dò cibo umano in prevalenza, non ho nessuna prova che esso faccia male al cane, dato che tante persone che si sono rivolte a me per adottare un cane hanno avuto cani morti anche in giovane età di tumore al fegato anche se nutriti esclusivamente con croccantini di altissima marca (poveretti, che noia).

i miei cani del canile si mangiano anche la pizza, la pastasciutta, ecc.ecc.

i miei cani personali non prendono cibo da nessuno non perchè io glielo abbia insegnato, ma perchè hanno imparato da soli a fidarsi solo di me che li nutro vario e saporito.

del resto, se un cane è ingordo, non penso che ci sia un metodo fai da te per insegnargli a non prendere cibo da estranei, ma forse un addestratore (spero non violento) lo saprà fare.

sarebbe meglio insegnare alle persone a non dare cibo ai cani altrui.

• 9 anni fa

fai dare da sconosciuti il mangiare al cane e nel momento in cui si accinge a mangiare

sgridalo con forza e non permettere che lo mangi senza toglierglielo davanti.

• Anonimo
    9 anni fa

Prima digli alle persone (ospiti ) di accarezzarlo un po' oppure gli urli a squarcia gola

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.