Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

cane lupo cecoslovacco o di saarloos?

ciao a tutti,

da un po di tempo ho conosciuto il cane lupo cecoslovacco e me ne sono innamorata.

io ho già una Shiba Inu, e come carattere, indipendente, testardo, abbastanza selvatico mi sembrava che si assomigliassero.( ovviamente sono molto diversi, sopratutto perchè se uno Shiba è di taglia medio/piccola un Clc già solo per la sua grandezza è di sicuro più impegnativo)

Comunque pensavo tra qualche anno di adottare un Clc preso ovviamente da un allevamento.

Ora però mi sono imbattuta nell'esistenza di questo lupo di saarloos...che ne dite? avete avuto esperienze con questi due magnifici cani?

Qual'è il migliore secondo voi? oltretutto...vorrei se possibile tenerlo a casa.

Premetto che ho una casa abbastanza grande e lo porterei come minimo tre volte al giorno fuori e ogni fine settimana nel bosco ma non è che mi distrugge casa?

ps. Dato che lo Shiba Inu è una femmina pensavo di prendere il clc o quello di saarlos maschio...

Aggiornamento:

Rik, sono abituata a cani che non si fanno coccolare, cani che molto spesso non ubbidiscono anche se ripetuto centinaia di volte, la mia addirittura è talmente testarda e intelligente che se gli dico di non fare una cosa aspetta che io me ne vadi per farla e ti assicuro che aspetta anche ore.

Ma dopotutto io preferisco questi cani, perchè in un certo senso il loro affetto devi conquistartelo, la loro fiducia non va al primo che gli offre un biscotto.

E anche se la mia quando entro a casa il più delle volte non scodinzola nemmeno sa dimostrarmi anche solo con un bacino il suo affetto perchè gli altri cani lo danno a tutti la mia so che lo da solo a me, e mi pare che con il clc sia lo stesso.

Comunque detto questo preferivo e preferisco tuttora il clc grazie a tutti dei vostri consigli , credo che aspetterò ancora un po prima di prenderlo, nel frattempo mi informerò meglio su questa magnifica razza

5 risposte

Classificazione
  • mama
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

ciao,ho dei clc...il fatto di avere gia' uno shiba secondo me va a tuo favore,perche' hai gia' un po' di pratica!ovviamente non sono uguali....

il SAARLOOS ha meno sangue di lupo rispetto al clc,comunque caratterialmente sono molto simili,inoltre in italia c'e' solo un allevamento di saarloos,sinceramente esteticamente preferisco i clc,molto piu' lupini!

il CLC e' un cane sicuramente impegnativo,se lo vuoi tenere in casa,sappi che si,te la distruggera'...qualsiasi cosa alla sua portata verra' fatta fuori!e praticamente arrivano a tutto...io ho salutato divano,anta dell'armadio citofono vestiti letto piumoni ecc ecc.....soprattutto quando viene lasciato solo(cosa che odiano)diventano molto distruttivi oltre ad essere molto rumorosi perche' iniziano ad ululare...per non parlare dei furti di cibo in cucina e spazzatura...

per il resto sappi che sono cani molto dominanti,soprattutto i maschi,che di solito hanno bisogno di un addestramento di base e di molta moltissima pazienza,sono molto diffidenti e percio' hanno bisogno di un lavoro di socializzazione enorme(come dico sempre,ogni cosa per loro puo' essere fonte di paura e quindi aggressione...anche una foglia che cade da un albero)....il maschio poi al 99% in eta' adulta,non andra' piu' d'accordo con altri cani maschi,percio' scordati di andare al parco e lasciarlo libero nelle aree cani!

altro consiglio,meglio conoscere e informarsi tanto prima di prenderlo,di dove sei?magari ti posso far conoscere qualcuno della tua zona!iscriviti a questo forum www.canelupocecoslovacco.net e leggi tutto quello che puoi per essere pronta al peggio!!!inoltre affidati ad un allevamento serio,il carattere dei genitori e i primi mesi di vita sono fondamentali per il carattere futuro del cucciolo!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Senza ombra di dubbio il Saarloos è molto più facile da gestire, per riuscire a tenerne uno però dovrai fare domanda e firmare molte scartoffie.

Per il clc si tratta di prenotare il cucciolo dall'allevamento giusto e aspettare vari mesi, ovviamente bisogna studiare le coppie più congeniali di futuri genitori che vengono suggerite, non sono tutte uguali!

I "cani" lupo cecoslovacchi nel loro dna hanno ancora molto del lupo, più sono lupini più sono testardi, irruenti ed invadenti.

Chiaramente sono "cani" potenzialmente molto pericolosi e vanno addestrati (da un addestratore preferibilmente) per lo meno ad essere educati con noi e con gli altri cani e credimi non è facile per nulla.

La loro intelligenza è sopra la media, ma hanno un carattere molto indipendente che appunto li porta ad essere testardissimi (e molto meno coccoloni di un bel pastore tedesco) quindi meno addestrabili.

Ti dico "cani" perchè frutto di un esperimento militare che li voleva fisicamente resistenti e temibili come il lupo perchè volto al perlustramento di kilometri e kilometri di confine in tempo di guerra.

Detto questo molte linee di sangue clc hanno perso molto del lupo e sono diventate molto più addomesticabili, ma la testardaggine e la difficoltà all'addestramento credimi, rimane.

Ascolta il mio suggerimenti, opta per qualsiasi cane da pastore, se ti piace l'aspetto lupino c'è il pastore tedesco che è uno dei cani più universalmente utilizzabili (sport, ricerca nelle macerie, forze milit, etc) proprio per il carattere tendezialmente equilibrato e l'indole da buon cane da guardia-difesa.

Oppure uno dei tre tipi di pastore belga (cane di taglia media, ma paragonabile al pt).

Ti troveresti infinitamente meglio proprio i cani da pastore sono da sempre abituati a cooperare con l'uomo.

Se hai bisogno di altri pareri sono a disposizione...

Un grosso in bocca al lupo per la tua scelta.

Fonte/i: Studi e molta esperienza
  • 9 anni fa

Sicuramente per il sesso maschio!

Il lupo di saarloos, a quello che so, è un cane più remissivo e "canino", rispetto al clc.

Io non ho avuto esperienza dirette con questo tipo di cani, ma da quello che ho visto in expo, e, soprattutto, al campo di allenamento che frequento, il clc è sicuramente un cane "non per tutti", non perchè è cattivo, assolutamente, ma perchè è parecchio più lupo che cane.

Prenderei quindi un lupo di saarloos. Aspetto molto simile, molte meno beghe.

Per lo spazio, beh, apparte le badilate di pelo che dovrai spalare con dueb cani di questo tipo, credo che non ci siano grossi problemi. Qualsiasi cane, se fa adeguato movimento, in casa sta buono. Certo, dovrai fargli fare 3 passeggiatte luuunghe, e non un giretto dell'isolato, ma quello probabilmente giuà lo sai

• 3 anni fa

Più di una persona mi ha consigliato di provare questo programma di addestramento cani http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?1dR9

L’educazione del proprio cane è un passo fondamentale da compiere. Tuttavia, è importante che questo avvenga insieme e senza troppe pretese o aspettative. Ogni animale, infatti, ha i propri tempi, e non è utile continuare a sgridarlo oppure picchiarlo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

bhe si di sucuro maschio cmq il clc e quello di saarlos si assomigliano molto cmq a me piace di piu il cane lupo cecoslovacco ma sono belli tutti e due! =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.