Perchè l'abito da sposa russo originariamente era blu?

Sapete dirmi altre tradizioni che NON siano il riscatto della sposa ,il pane e il sale,gor'ko?Magari qualche esperienza personale non so :S Gracias

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Perché blu, dove l'hai trovato? Io sapevo che era prevalentemente rosso, prima che si diffondesse la moda dell'abito bianco. Il rosso simboleggia la gioia e la vita.

    Prima i riti erano molto complessi: c'era tutta una procedura per chiedere la mano della sposa, cui seguiva il fidanzamento ufficiale durante il quale si scambiavano gli anelli di fidanzamento, i parenti dello sposo offrivano il rinfresco, mentre la sposa regalava loro oggetti che aveva fatto con le proprie mani (asciugamani ricamati, ecc.). Ora si fa senza tante cerimonie.

    Prima delle nozze gli sposi facevano separatamente le feste di addio al celibato/nubilato. Esistono anche oggi, ma non tutti le fanno.

    Il giorno del matrimonio si allestiva il corteo nuziale: i cavalli venivano pettinati e addobbati, come anche i carri, si appendevano sonagli dal suono melodioso. Ora si usa addobbare tutte le auto che seguiranno gli sposi con nastri e palloncini, e sulla macchina della sposa fissare una bambola vestita da sposa o una coppia di anelli.

    A casa della sposa fin dal primo mattino si radunano le amiche. Prima si usava che la sposa piangesse per dover abbandonare la casa dei genitori, e loro la consolassero, ora la aiutano a prepararsi e si divertono.

    Lo sposo arrivava a casa di lei e c'era tutta una cerimonia di accoglienza con pane, sale e lancio del grano. Poi i due cortei si dirigevano in chiesa separatamente, e certe volte addirittura la sposa partiva solo quando le veniva comunicato che lo sposo era in chiesa. Ora ci si va insieme.

    Una volta sposati, prima di andare a mangiare, ora si usa andare a fare le fotografie davanti ai monumenti importanti della città, chi vive in campagna andrà a farle in qualche luogo incantevole. C'è chi fa il giro dei sette ponti, ammesso che nel luogo dove abitano ce ne siano: si dice che porta fortuna.

    Il banchetto prima si teneva in casa e poteva durare tre giorni. Il primo giorno gli sposi non mangiavano né bevevano, solo a un certo punto veniva offerto loro un pollo o un altro volatile. Capirai che ora tutti vanno al ristorante, mangiano e bevono e si sbrigano in un giorno solo. Ma c'è chi il giorno dopo organizza un proseguimento della festa a casa per le persone più care.

    Per dirigere i festeggiamenti, c'era, e c'è sempre, un conduttore detto "tamadà". Se è una persona spiritosa e sa fare animazione, tiene l'atmosfera molto viva.

  • Anonimo
    8 anni fa

    L'abito da sposa russo è blu perchè vogliono indicare la purezza di una donna al matrimonio..dopo è stato attrubuito il bianco perchè simbolo di verginità.

    Fonte/i: Me stesso.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.