appena tornata dalla visita pediatrica...?

tutto bene,Gianluca cresce bene,12kg per 80,5cm...

il dottore però lo vede pallido,in effetti ha la carnagione molto chiara,mi consiglia di fare analisi x vedere se ha mancanze di ferro,se è anemico...

in effetti il dubbio c'è,mio figlio sono 14mesi che si nutre solo ed esclusivamente di latte materno,io non ne posso +,non vuole niente...

oggi il dottore è stato rigido,giustamente,mi ha detto di non dargliela vinta,che quando arriva l'ora di pranzo devo metterli il piatto davanti,se non mangia pazienza,mangerà...l'importante è che io non lo attacchi subito al seno,altrimenti non mangerà mai...

dice che sarà dura,perchè gianluca è un bel peperino e darà filo da torcere,si metterà a piangere,sputerà tutto...io però devo essere + dura di lui...

ha ragione perchè in effetti non si può andare avanti così,però so già che sarà molto dura vederlo piangere e non poter far niente...

quindi ora vi chiedo:i vostri bambini a 14 mesi cosa mangiano?

e il latte quando glielo date?

il pediatra mi ha detto di darglielo a colazione e la sera dopo cena se lo vuole...

mamma mia pregate x me,pensate che il dottore ha detto testuali parole: TUO FIGLIO VEDE LA TUA T.E.TT.A COME UNA DROGA...PER LUI NON ESISTE NIENT'ALTRO...

ed ha ragione cavoli,mi ha consigliato di farlo giocare con i suoi coetanei,meglio se non sono di famiglia,così si abitua anche ad altra gente...

ed ecco che qui ho un altro problema e cioè che io non conosco nessuno con figli piccoli...

quindi stavo pensando di informarmi presso una ludoteca,volevo fare anche il corso di nuoto ma purtroppo nella mia città non lo fanno...

consigli??

e con questo è tutto...ah dimenticavo,mi ha anche consigliato di fargli fare una visita oculistica...i vostri bimbi a che età hanno hanno fatto la prima?

bacioni...e speriamo bene oggi và...

Aggiornamento:

la visita oculistica me l'ha consigliata perchè mio figlio ha la congiuntivite...e mi ha detto che un controllo non fa mai male...

oggi è stata dura,ma alla fine ho vinto io! =) a pranzo si è disperato..risultato non mangia niente ma niente seno...merenda x la fame si è mangiato un vasetto di pera...

e cena un pò di pasta...alle 21 tet.t.a ed è crollato...

non ci credoooo!

baci,domani svelgo la miglior risp...grazie a tutte comunque!

14 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

mi pare che il tuo pediatra sia stato chiarissimo, quindi non aggiungo altro...se non...

ma come cavolo hai fatto a resistere più di un anno allattandolo e basta!?

cmq...Sofia ha 7 mesi e mezzo, ha fatto le prime due-tre settimane di svezzamento dove sputava tutto...a fine pasto dovevo lavare lei, me, il tavolo e il pavimento...poi dal nulla ha iniziato a mangiare bene e fine degli sputi! aveva già orari definiti delle poppate, io ho iniziato sostituendo la poppata delle 12 con la pappa e il latte non l'ha visto poi fino ad almeno 2 ore dopo le prime volte e poi siamo passati direttamente alla merenda. adesso lo prende a colazione, dopo cena (ma molto svogliatamente, mi scansa e si ******* il dito) e la notte.

adesso lui è più grande quindi sarà più difficile, ma devi resistere e non cedere assolutamente con la tetta, di fame non muore e preparati a capricci infiniti!

ma il cibo solido non lo hai mai proposto o te lo rifiuta sistematicamente da sempre?

cmq l'unico consiglio pratico che mi sento di darti è questo...mia mamma ha fatto molta fatica a separare mio fratello dal seno, a 7 mesi ancora rifiutava il cibo e cercava il seno, ha provato a lasciarlo a mia nonna per il pasto e così non vedendola e capendo che non c'era l'alternativa latte ha iniziato a mangiare. puoi provare anche tu!

• 9 anni fa

La tua frase "so già che sarà molto dura vederlo piangere e non poter far niente..." mi ha fatto tanta tenerezza, perché sarà proprio quando non cederai che farai non niente ma davvero molto per il tuo Gianluca: lo aiuterai ad accettare altri alimenti, a scoprirli, ad amarli, lo accompagnerai in questa delicatissima fase della sua crescita, con amore e taaaaaaaaaanta pazienza. Sarà molto dura sì, ma è per il suo bene. Tuo figlio ce la metterà ovviamente tutta per ottenere quell'agognata tètta, ma sarà il suo premio e il suo affettuoso calmante la sera e la mattina, come ha detto il pediatra.

Anche la mia prima figlia era come il tuo Gianluca ed io non ho vissuto affatto bene il periodo dello svezzamento e fino quasi ai 3 anni è stata una sofferenza.

Spero per te che voi invece risolviate in pochi giorni. Prova a capire se preferisce gli alimenti più dolci o più salati, fagli assaggiare la punta del cucchiaino degli omogeneizzati (frutta ma anche carne) assoluti. Io con la mia Chiara, che non mangiava niente, provai a lasciare per casa (in barba alle più elementari norme d'igiene) spicchi di clementine (uno sul divano, uno sul suo banchetto, uno su una sedia, una sul suo lettino, uno sul suo gioco preferito) e lei, forse pensando di combinarne una delle sue, li raccoglieva e li metteva in bocca, ma solo se non la vedevo io. Se si accorgeva che io sapevo, non mangiava più niente...

Lei a 14 mesi prendeva il mio latte la mattina, poi provavo a dare l'omo di frutta, ma non c'era verso, poi della pappa (passato di verdure ancora con pastina, non con i miniformati, olio, carica di parmigiano e omo di carne o pesce o uovo o formaggio o passato di legumi) mangiava sì e no un paio di cucchiai, figurati se faceva merenda, la cena poi era un bis dei disastri del mezzogiorno, prima di dormire prendeva il mio latte, così come la notte... Un calvario

Ripeto che ti auguro vivamente che la vostra esperienza sia totalmente diversa dalla nostra.

E ricorda, come ha detto il pediatra: se non mangia, pazienza, mangerà.

In bocca al lupo

Un abbraccio

• Mattia ha quasi un anno, prende il latte al mattino con due biscotti...

A pranzo mangia pasta con secondo e verdure ( o carne o pesce)

A cena brodo di verdure con pastina con formaggio e una volta con uovo

Poi prende il latte ogni tanto prima di dormire...

Effettivamente 14 mesi solo latte è tanto,non è più piccolo e giustamente devi insistere e vedrai che ce la farai...

Solitamente la ludoteca ( almeno da me ) è uno spazio gioco in cui si possono portare i bimbi qualche ora al mattino e qualche ora al pomeriggio,con o senza la mamma ( all'inizio con la mamma )...

Per la visita oculistica il mio pediatra non mi ha ancora detto nulla...

• credo che tu debba reimpostare tutto il discorso cibo con lui..io avevo letto tue domande in cui dicevi che avevi iniziato tardi (su consiglio del pediatra) a svezzarlo e che non apprezzava molto ma non avevo capito che non mangiava per niente!

io penso che il latte materno quando c'è ed è possibile darlo sia una risorsa ma certo a 14 mesi sarebbe ben ora che mangiasse principalmente altro..ma tu prepari e lui non mangia? e poi? subito latte? che cosa gli dai, il pappone tipico dell'inizio allattamento? Se non ha mai mangiato niente devi ripartire da capo e per gradi, anche se è grande non puoi inserire subito cose che potrebbe mangiare per età ma che non ha mai mangiato..devi partire da una cosa, aspettare qualche giorno e dare una cosa nuova e via così, sempre intervallato da 3-4 giorni in cui non dai nulla di nuovo perchè serve per verificare che non abbia eventuali reazioni allergiche! detto questo puoi dare tutto, tenendo per ultimo uovo e pomodoro ed evitando solo funghi e frutti di mare che si danno in età più avanzata..se non ama il pappone proponi il vostro cibo (suppongo abbia parecchi denti) adeguato a lui, poco (o niente ancora meglio) sale, niente soffritti..la pasta la puoi spezzettare, la carne in pezzettini piccoli..inserite queste cose "basilari" puoi passare alle frittatine con le verdure che di solito piacciono molto..l'importante è che tu non dia immediatamente il seno, se non mangia aspetta un paio d'ore prima di dare il latte così lui sa che non ha scelta e non può prendere o cibo O latte indifferentemente!

altra cosa che ti consiglio per te e per lui è di andare per gradi..per una settimana introduci il pranzo e basta..dopo passa alla cena e mano a mano aggiungi le merende fino a lasciare il seno mattina e sera e poi eventualmente toglierlo più avanti e sostituirlo con latte vaccino..se di punto in bianco gli neghi il seno totalmente rischi reazioni forti da parte sua e oltretutto ti viene un ingorgo mammario allucinante e rischi la mastite, prenditi un mese per calare gradualmente l'allattamento e introdurre in maniera "delicata" i pasti solidi..ma armati di pazienza, poniti degli obiettivi e non cedere!

per il fatto di frequentare altri bimbi sicuramente è una cosa positiva e le idee sono diverse..corso di nuoto (vedi nelle città vicine, se anche ti devi spostare di solito lo fanno solo una o due volte la settimana quindi è fattibile), ludoteca, asilo anche solo part time (e forse questo lo aiuterebbe anche molto per l'alimentazione perchè lì propongono pasti vari, mangiano tutti insieme e l'emulazione è davvero forte)

visita oculistica non ti so dire, ha notato qualcosa di anomalo? ai miei figli non l'abbiamo ancora mai fatta e la pediatra non me ne ha mai parlato sinceramente (il grande ha 32 mesi!)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Ciao tesoro

Sai che io sono pro latte materno,ma e' verissimo che a 14 meesi non deve essere l'alimento fondamentale....ha ragione il tuo peditra

Non cedere,proproni sempre nuove pietanze,prova a dargli qello che mangiate voi....quando siete a tavola mettilo nel seggiolone ,chissa' che gli venga la voglia e curiosita' di mangiare

Allice ha 13 mesi e mangia di tutto,mi manca solo l'uovo che ancora non le ho dato,senno' mangia tutto....non mangia tutto quello che mangiamo noi ,le preparo la pappa per lei,ma spesso e volentieri assaggia anche il nostro

Per la compagnia dei bambini....e' vero,stanno bene tra coetanei...se c'e un parchetto pubblico potresti andare li,altrimenti vari corsi ,pero' devi informarti cosa organizzano nelle tue zone...

Visita oculiostica non gliel'ho ancora fatta

Baci

Ale e Alice insieme

Fonte/i: Ah,dimenticavo...Alice beve il mio latte la matt a colazione,alle 13 prima di dormire ed alla sera,sempre prima di dormire Con tutto sto latte a volte salta la merenda...pero' i 2 pasti principali li spazzola via tutti
  • Ana
    Lv 6
    9 anni fa

Prima di tutto credo che bisogna che sia convinta tu (mi sembra comunque che lo sei già), sai che Gianluca ormai è grandino e che solo latte non le fa bene (è cresciuto si, ma il pediatra se ne è accorto che c'è qualcosa che non va) e che deve abbituarsi a mangiare come i bimbi della sua età.

Conoscendo queste cose, cerca di mostrarti serena (anche se è dura lo so) al momento del pasto e soprattutto non dargliela vinta, assolutamente niente latte entro 2,3 ore, loro sono furbissimi, soprattutto alla età di Gianluca, e capiscono benissimo, come ha fatto fino adesso, che se non mangio la pappa ho sempre il mio latte pronto.

La mia mangia solo latte al mattino per colazione da quando aveva 8 mesi, ora ne ha 15. Mangia la pappa a pranzo e a cena (pastina con sughi diversi, minestrone di verdure, creme di verdure, pastina e legumi, frittatine o pastina con l'uovo, carne, pesce, prosciutto cotto, diversi formaggi). A merenda lo yogurt oppure al nido mangia altre cose.

Devi provare e provare, se sai che qualcosa le piace di più di altre, prova a fargliela almeno solo quella per un po', almeno fin a quando non capisce bene il meccanismo. Poi piano piano proverai altre cose.

Informati se c'è una ludoteca dalle tue parti, secondo me è molto utile.

Per la visita oculistica non saprei, io sapevo che si faceva intorno ai 3 anni, dove si può comunicare meglio con i bambini e capire se hanno qualche difficoltà nel vedere, a meno che ci siano altre patologie in famiglia che è meglio scoprire prima.

• Anonimo
    9 anni fa

Cavolo, 14 mesi di solo latte materno? Scusa la sincerità, ma il mio pediatra ti avrebbe sgridata prima! Sì, devi mettergli davanti il piatto e se non mangia quello non mangia nient'altro fino a merenda, stessa cosa per merenda e cena, vedrai che in un paio di giorni avrai risolto il problema, se continuerai a dargli il seno non si sforzerà mai di mangiare altro. Puffetto ha mangiato poca pappa per 3 giorni e dal quarto si leccava anche il piatto...

Dai Cara, ce la puoi fare!!

Un abbraccio!

Ricciola&Puffetto

• 9 anni fa

ciao.

mia figlia fa 9 mesi il 17 e mangia a pranzo la pappa con la carne o il pesce, la cena la fa con sempre pappa di verdure con formaggio fresco, colazione e merenda con il mio latte.

In effetti 14 mesi dovrebbe essere svezzato da un po. Hai provato a mettergli davanti la pappa senza obbligarlo, per vedere cosa fa? anche a costo di farlo pasticciare. La mia per esempio è molto curiosa e quello che mangiamo noi lo vorrebbe anche lei quindi quando mangiamo noi lei è li sul seggiolone e mangiucchia (dopo aver mangiato la sua pappa) che siano scaglie di parmigiano, pezzettini di ricotta o prosciutto cotto, ma cmq glielo metto sul piano del seggiolone e se lo prende da sola. Anche la carota le do in mano. Potresti iniziare anche tu cosi. Le sbucci la carota e gliela dai in mano, è fresca la mordicchia senza prendere in bocca nulla e inizia a conoscere gusti nuovi.

Mia figlia la visita oculistica non l ha fatta ma il pediatra ogni volta le gurda gli occhi con una luce, tenendo buio il locale.

• 9 anni fa

A 14 mesi mangiava praticamente le nostre stesse cose anche se aveva solo 6 dentini davanti. Quindi primo, secondo e contorno. Il latte solo al mattino ne beve circa 250ml.

Fai bene a provare con la ludoteca, oppure finchè la temperatura è accettabile portalo al parco, vedrai che sarà pieno di bimbi.

La visita oculistica si fa generalmente attorno ai 3 anni, quando il bambino è in grado di collaborare almeno un po'. Magari il pediatra ha riscontrato qualche problema, ad esempio può aver notato un leggero strabismo, per questo potrebbe averti consigliato di farlo vedere adesso.

• Mio figlio di 14 mesi mangia di tutto sopratutto il salato e una buona forchetta..il latte ne beve solo 250 ml al mattino raramente la sera..

Con tuo figlio devi insistere vedrai che prima o poi si arrende!!so che non e facile e ti starà facendo disperare ma non mollare..

Qua ce la ludoteca e si puo portare per qualche ora al giorno,,io non l'ho mai portato fin ora,lui gioca spesso con figli di amici ma credo che sia una buona idea la ludoteca per socializzare di più...

La visita occulistica l'ho fatta a 12 mesi e solo una visita di controllo per vedere se non ci sono problemi..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.