Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaPoesia · 8 anni fa

Commentate questo verso di una poesia!!!!!!!!!!!!!!!!!?

Stasera stavo leggendo un libro di poesia e mi ha colpita la poesia "Lentamente Muore" di Pablo Neruda. Questo è il verso che mi è piaciuto di più:

"Lentamente muore chi non rischia la certezza per l'incertezza"

Voi come lo interpretate questo verso? Commentatelo ;)

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Ti rispondo con un'altra poesia, appena ho letto il verso mi è subito venuta in mente, non posso trovare parole migliori per spiegare Neruda che usare queste altre:

    George Gray

    Molte volte ho osservato

    la lapide che hanno scolpito per me:

    Un vascello con la vela ammainata

    alla fonda in un porto.

    In verità ciò non rappresenta la mia destinazione

    Ma la mia vita.

    Perché mi fu offerto l'amore

    ed io fuggii i suoi disinganni;

    Il dolore bussò alla mia porta, ma ebbi paura;

    Mi chiamò l'ambizione, ma le opportunità mi hanno

    terrorizzato.

    Eppure desidero dare

    un significato alla mia vita.

    E ora io so che bisogna alzare le vele

    e prendere i venti del destino

    dovunque conducano il vascello.

    Dare il significato alla propria vita

    può finire in follia,

    Ma la vita senza significato è la tortura

    senza requie e vago desiderio.

    E' un vascello che anela al mare

    eppure lo teme.

    [Edgar Lee Masters - Antologia di Spoon River]

  • 8 anni fa

    Splendido, come sempre. La sua voglia di vivere, la sua sete di vita salta fuori da ogni parola, da ogni verso. Davvero stupenda questa poesia, fino poco tempo fa ce l' avevo appesa in camera di fianco al mio lettino a prima di addormentarmi la leggevo spesso.

    Neruda è stato un grande poeta.. E il verso "Lentamente muore chi non rischia la certezza per l'incertezza" è bellissimo..ha colpito anche me! Ciao

  • 8 anni fa

    Che altrimenti finisci a fare la vita di Fantozzi...magari guadagnando bene,ma sempre una vita ripetitiva.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.