Ho letto una domanda nella quale si chiedeva...?

...se fosse più corretto scrivere Daltronde o D' altronde, ma secondo voi non sarebbe ancora più corretto scrivere D' altr' onde (come es: L' altr ' anno)?

Significa d' altra parte.

"parte" diventa "onde" perciò d' altra onde

(vocale con vocale = apostrofo

quindi d' altr' onde. No?

Ciao.

Aggiornamento:

Non si possono scegliere due migliori risposte...? uff

6 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Interessante la tua considerazione!

Si scrive "d'altronde", è l'unica forma possibile. Una spiegazione esiste: quando dici "d'altronde" non vuoi dire "da un'altra parte", ma "d'altra parte"; la parola "onde", qui, ha perso il suo significato originario sostantivale ed è percepita come un tutt'uno con "altr-". Questo fenomeno non è successo con "parte" di "d'altra parte" perché la parola "parte" è di alta frequenza d'uso nella nostra lingua e i parlanti la percepiscono come entità semnatica distinta dal resto della locuzione.

• 9 anni fa

In effetti hai perfettamente ragione. "Daltronde" è però un termine macabro che non concederei nemmeno alla più fervida licenza poetica. D'altronde si usa in grammatica italiana corretta. A me piace esteticamente. Userei e intercambierei "D'altronde" con "D'altr'onde senza pensarci due volte. Sono due elementi che caratterizzano la scelta stilistica in effetti. Nel vocabolario comunque sono molte i lemmi da rivedere. XD

• ?
    Lv 7
    9 anni fa

Sono tutti e due forma corretta ma chissa` perche`molti insistono a dire che la sola forma corretta sia D`altronde.Per me e`piu`simpatico dire daltronde

• 9 anni fa

Ciao ciao

SI DICE: D’ALTRONDE

NON SI DICE: DALTRONDE

http://dizionari.corriere.it/dizionario-si-dice/D/...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

ora come ora la più usuale delle forme è "d'altronde", per cui è meglio scriverlo così

• greg
    Lv 4
    9 anni fa

mi trovi d'accordo :)

ciao , potrei chiederti un piacere?sto partecipando ad un concorso per cantautori dove si vince totalizza più mi piace(facebook).. potresti andare su questo link mettendo mi piaece (si trova sotto il testo della mia canzone)..dai non ti costa niente solo 10 secondi che per me sono importanti , scusa per il disturbo e grazie in anticipo :) http://liberevocifestival.it/lvf2011/canzoninuove/...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.