Concorso per assistente amministrativo/contabile per comune...?

Vorrei fare un concorso pubblico per assistente amministrativo/contabile presso un comune vicino a quello dove risiedo.Il programma delle prove d' esame è su queste materie: legislazione sugli Enti Locali; procedimento amministrativo e diritto d' accesso ai documenti amministrativi; ordinamento finanziario, contabile e tributario del Comune; contabilità economica e controllo di gestione; norme generali sul rapporto di pubblico impiego e sul contratto di lavoro degli Enti locali; ordinamento Anagrafico, Stato Civile, Aire, Elettorale, Leva.

Qualcuno di voi sa se esistono testi adatti su cui prepararmi?

2 risposte

Classificazione
  • C.J.
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Io ho fatto gia diversi concorsi..ti consiglio di prendere il libro "l'impiegato del comune" della Maggioli

http://www.concorsimaggioli.com/concorsi/schede/54...

Lo trovi in qualunque libreria specializzata...questo di solito è il libro maggiormente utilizzato per i concorsi pubblici; inoltre ti consiglierei anche di utilizzare il sito mininterno.it dove trovi dei quiz online gratuiti che ti aiuteranno tantissimo per superare la preselezione...

PS: se hai poco tempo per studiare, cioè se hai solo un mese circa...allora fatti consigliare dal libraio, un libro più sintetico...perchè quello che ti ho indicato io è abbastanza dettagliato..fermo restando che su certi argomenti come la contabilità economica o il controllo di gestione è bene che cerchi sul web....il resto lo trovi tutto su quel libro in modo anche abbastanza esaustivo.

In bocca al lupo.....e spera che il posto per cui concorri non sia gia stato assegnato!

• sophie
    Lv 7
    9 anni fa

Di solito le librerie (nello specifico soprattutto quelle universitarie) hanno dei manuali creati apposta per questi concorsi. Fossi in te farei una ricerca tramite paginegialle delle librerie della tua zona e chiamerei per sapere se hanno il testo disponibile.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.