promotion image of download ymail app
Promoted
CP ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

cercasi aiuto per ricette particolari !?

Dopo diversi mesi di sofferenza a causa di dolori di causa ignota all'apparato digerente , la mia nutrizionista ha deciso di farmi seguire una dieta mirata per vedere se i disturbi passano in attesa di una consulenza da un gastroenterologo. (purtroppo le liste di attesa sono lunghe)

NON POSSO ASSUMERE ALIMENTI: LATTICINI, LIEVITI, FRUMENTO INTEGRALE, VERDURA CRUDA, CARNE ROSSA, BRODO, GLUTINE (più di 2 volte a settimana),CROSTACEI.

Farei prima a dire cosa posso mangiare a dire il vero -_- ...

Insomma tutto ciò che si digerisce male o può creare allergia.

Mi trovo un po in crisi e non so bene cosa prepararmi, alla fine mangio sempre i soliti 2 piatti con verdure lesse e pesce lesso, o minestra all'olio senza glutine.

quindi chiedo dei suggerimenti di ricette sfiziose che mi possano aiutare a superare queste settimane...

Grazie in anticipo!

6 risposte

Classificazione
  • irene
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ci sono un migliaio di piatti buonissimi che puoi mangiare, ti dico i primi che mi vengono in mente:

Zuppa di lenticchie

Tonno e fagioli

Minestrone di verdura

Sogliole alla mugnaia

Spezzatino di vitello

Branzino al sale

Risotto alle zucchine

Patate al forno con rosmarino

Fagiolini in insalata

Calamari ripieni

Braciola di maiale alla griglia

Per le due volte alla settimana in cui puoi assumere glutine, ti consiglio un bel piatto di pasta con pomodoro e basilico, oppure con ragù di carne bianca, oppure con zafferano e canocchie, ecc.

Se ti vuoi concedere un dolcetto, una bella macedonia o un gelato alla frutta.

Nei negozi specializzati trovi anche molti prodotti (pasta, biscotti, crackers) senza glutine.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Rosa
    Lv 6
    9 anni fa

Argh, argh, ti capisco, ho avuto un analogo problema con la mia sindrome da colon irritabile.... La dieta è peggio di una dimagrante. Io facevo petto di pollo o tacchino al vapore (li metti in microonde in un piatto fondo con pochissima acqua, coprendoli con della pellicola o con un altro piatto) , con aromatizzatori tipo erbe di provenza, Pesce al cartoccioal forno con verdurine, quelle consentite, tipo pomodorini e spinaci (ma se puoi usa uno spicchio d'aglio senza mangiarlo, polpettine di pollo o tacchino cotte al forno aromatizzate con prezzemolo. finta frittata, ovvero due uova sbattute con poche erbe di provenza fatte cucinate in antiaderente utilizzando acqua anziché olio come base per il "soffritto". Risotto ai funghi o agli spinaci con poco olio d'oliva, se ti è consentito poco grana. ah, e focaccia ligure alla farina di ceci (non mi gonfiava pur essendo un legume). Non usare l'aceto che contiene lieviti, ma solo succo di limone

Solidarizzo....

• Anonimo
    9 anni fa

fatti la minestra di zucca è buonissima.....

• 9 anni fa

Puoi fare il riso con le verdure alterndo magari una volta coi funghi una volta con le zucchine

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

così ad occhio e croce puoi mangiare anche riso, uova (puoi fare delle belle frittate alle verdure), tutta la carne bianca (pollo, coniglio, tacchino...), frutta, pesce (non solo lessato, alla griglia ad esempio!!), gli alimenti per celiaci...hai un sacco di possibilità, non ti abbattere!!

• 9 anni fa

prova a fare un salto su questo sito www.veganblog.it sono tutte ricette interessantissime di persone vegane

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.