babbo natale sparirà?

la leggenda del vecchio buono che giudica i bambini cattivi o buoni e porta loro dei doni...che tutti noi abbiamo atteso ansiosi e speranzosi la notte di natale, sparirà?!

io temo questa triste fine per i seguenti motivi...

- durante la mia infanzia i negozi di giochi erano pochi, non c'erano i grandi magazzini, quindi era più credibile e giustificabile che che ci fosse un grande vecchio che ci portasse i giochi

- i bambini di oggi sono molto più svegli di noi... ogni generazione scopre un pò prima il reale stato delle cose

- la società è cambiata ci sono molti più bambini, e le loro famiglie, appartenenti ad altre religioni con il proprio bagaglio

tutto questo porterà alla fine di questa tradizione? (consumismo a parte)

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Tutto dipende solo dai genitori. Se si ha desiderio che la fantasia di un bambino rimanga attiva e che possa così crescere con la bellezza di queste piccole favole oppure no. Mio figlio a sei anni ci crede fermamente e io tengo alta la situazione giocandoci e ogni volta l'ho visto sempre contento. Certo, verrà un momento in cui capirà che non è così, ma ogni volta saperlo è una delusione enorme. L'ho visto molte volte. Posso confermarti che in una scuola di un paese in provincia di Parma dove andavano i figli di alcune mamme della mia ex congrega si era creata una tacita omertà tra i genitori per permettere ai bambini di continuare a sognare e quando un maestro di religione a scuola ha fatto fare un tema dicendo che erano tutte stupidaggini i genitori hanno fatto una mozione e l'hanno fatto rimuovere dall'incarico in tempo due mesi. I bambini erano così amareggiati e tristi da questa notizia giunta troppo presto per loro che non ci hanno voluto credere.

Dipende tutto da come vogliamo crescere i nostri figli. Dopotutto un saggio disse che non si allevano eroi, si allevano figli. Ma se li cresciamo come figli diventeranno eroi, anche se lo saranno solo ai nostri occhi. Io voglio che mio figlio possa continuare a vivere una vita adatta alla sua età, con i sogni e le fantasie della sua età in modo che possa essere il più sereno possibile. La realtà di quello che è il mondo in cui vive già l'ha colpito anche troppo presto per molti motivi e ha tutta una vita davanti per fare i conti con questioni difficili da assimilare e accettare. Per cui, long live Santa Claus!

• 9 anni fa

ne dubito fortemente... Babbo Natale fa incassare molti, troppi soldi; si escogiterà di tutto pur di non far morire questa figura. se comunque dovesse morire, non scomparirà alcuna tradizione; Babbo Natale non è nella nostra tradizione, Babbo Natale è un personaggio ispirato a Santa Claus creato da un commerciante tedesco e poi acquistato dalla The Coca-Cola Company, in Italia c'era la tradizione che Gesù Bambino scendesse a portare un (piccolo) regalo ai bambini. io che ho 17 anni ho creduto a questa versione dei fatti fino ai 5 anni, quando ho scoperto che Gesù Bambino non passava dai bambini poveri. Non so se in continente (sono sardo) Babbo Natale sia venuto prima, qui (specie nei piccoli paesi) quest figura è arrivata verso gli anni 80.

per cui ribadisco: Babbo Natale non fa parte della mia tradizione

• Anonimo
    9 anni fa

Poveri bambini, sono così felici di ricevere i regali a natale. Io direi che bisogna mantenerla la tradizione, del resto la magia per i bambini è anche educativa per una sana crescita, dipende tutto dai genitori di guidarli gradualmente alla realtà, ma perché impedire loro una sana fantasia? Poi man mano che crescono, con l'aiuto dei grandi impareranno a vederlo nella giusta dimensione. Quanti di voi adulti non desidererebbero trovarsi un regalino sotto il cuscino? Magari un regalo più da adulto che però vi fa sentire voluti bene dai vostri figli e dal vostro partner? Perché bisogna sempre esagerare ed essere sempre estremisti, o troppo fantasiosi o troppo cinici ? La misura di mezzo è sempre la miglior soluzione, basta non mescolarla con le cose Sacre. Impariamo a dare a cesare ciò che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio, e vedrete che troveremo la via giusta per andare dall'altra parte del mar Rosso senza affogare.

• Anonimo
    9 anni fa

difficile, finchè porta soldi a qualcuno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.