problema con backup su netbook.?

ragazzi ho un problema, non riesco a fare un immagine del disco del mio netboook

poichè non possiede l'unità cd/dvd

qualcuno sa come fare?

p.s.: si può collegare l'unità cd dell'altro mio pc fisso in modo da poterla usare con il netbook?

grazie.

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Lorenzo ciao.

Per poter collegare altre unità cd devi avere i cavi di adattamento ma è poco pratico, tuttavia riuscirai ad eseguirlo tramite un programma esterno gratuito.

Una possibile soluzione è utilizzare un software che uso anche per le mie necessità. Si chiama Paragon Backup & recovery e per la parte che ti riguarda puoi utilizzare la versione gratuita.

E' in inglese ma molto semplice da utilizzare. Dopo il download lo puoi installare sul netbook e crearti il file immagine da mettere su una partizione (se la hai creata) a parte del netbook o su HD esterno o su pennetta se molto capiente.

Dopo che hai eseguito la tua immagine ti necessità il file per avviare il ripristino. Su un computer con CD/DVD lo puoi masterizzare su un disco ma per il tuo caso crei una pennetta di avvio seguendo la procedura guidata interna (Recovery media builder).

In caso di necessità avvii il netbook da Pendrive e ripristini il computer andando a prelevare il file che ti sei creato in precedenza.

Nelle mie prove ha dato il 100% di risultati positivi a fronte di un programma simile presente in W7 e che alcune volte non ha funzionato.

Un ultimo operazione che ti conviene fare. Oltre al file immagine creati, sempre dal programma, una copia del MBR e della prima traccia dell'HD (First track) utile per ripararli senza dover ripristinare tutto il computer.

Ciao da Carlo.

PS= nelle fonti ti ho inserito il link per il download del programma e del manuale. ciao.

• Anonimo
    9 anni fa

Anch'io ho un netbook(senza unità cd/dvd) e, sia per fare il back up, sia per inserire dischi di musica (da salvare poi sul netbook) e d'altro genere, ho comprato a soli 34 euro un masterizzatore esterno, che praticamente è la suddetta unità, ma separata dal pc anziché incorporata; è un accessorio piccolo (giusto della misura di un disco) e lo colleghi facilmente al netbook col suo cavetto usb. Spero d'esserti stata d'aiuto. Cristina.

• 9 anni fa

per poter collegare l'unita cd dvd al tuo notebook dovresti poter disporre di un'adattatore ide/usb cosa difficile da trovare....potresti tentare di fare un salvataggio su un hard disck esterno o tramite un'altro pc creando una piccola rete casalinga di modo che i 2 pc si vedano l'uno con l'altro.

Fonte/i: tecnico informatico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.