Sony Sony ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

Piastrelle pavimento sopra un pavimento già esistente, materiali da comprare?

Prendo l'H40 o comunque colla per sovrapposizioni

I dentini della cazzuola poi quanto alti devono essere?

Le croci per le fughe in genere da quanto si fanno? 3 mm?

Quando poi le fughe le si stucca, le croci bisogna lasciarli lì dentro oppure toglierle?

Si può stuccare con la colla?

Per metterle bene a livello non sarebbe bene mettersi sopra ogni pianella dopo averla posata in modo tale che più o meno si schiaccino con lo stesso peso? Poi ovviamente si controlla con la livella ugualmente. Perché non vorrei che rimanessero parti di mattonella senza colla

2 risposte

Classificazione
  • AB57
    Lv 6
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao !

    Visto che probabilmente è la prima volta che posi delle piastrelle io ti consiglierei di utilizzare WEBER progress 400 e non lH 40 per questioni di lavorabilità della colla e oltre a questo la progress non fa polvere perché è composta da inerti particolari e molto fibrosi.

    I denti della spatola che utilizzi per la posa devono essere in rapporto al fondo che hai , se il fondo è molto preciso e a livello perfetto , devi utilizzare una spatola a denti larghi ma bassi 10 x 5 mm.

    Se il fondo dovesse essere un po sconnesso o non perfettamente a livello conviene utilizzare una spatola dentata un po alta 10x12 o anche 8x12 , con questo tipo di spatola avresti piu colla sotto alla piastrella e quindi piu possibilita di regolare la piastrella in altezza.

    Se utilizzi i distanziatori a croce devi poi mettere le piastrelle in riga , diritte o in diagonale che possa essere , se utilizzi distanziatori a T le devi mettere svalzate che petrebbe essere a metà , a un terzo o come meglio credi che stiano bene .

    Devi tener presente che utilizzando i distanziatori da 3 mm la fuga finale arriverà ad essere quasi 4-5 mm quindi valuta tu .

    Assolutamente non vanno stuccate con la colla anche perchè diventeresti matto a pulirle e non riusciresti comunque a spugnarle.

    Altra cosa da non fare è riempire tutta la piastrella di colla , non riusciresti più a metterle a livello.

    Devi appoggiare ogni singola piastrella e con le dita devi premerla finche non va a livello di quella a fianco e dopo averne messe alcune prendi stadia e livello e le correggi.

    Se ti dovessero servire altre informazioni contattami . ciao ciao

    Fonte/i: Piastrellista e pavimentazioni in legno
  • Anonimo
    8 anni fa

    Allora l h40 è ottimo,la cazzuola puoi usare quella con i denti di 1cm e le croci vanno bene da 3 mm.

    Inizia da un angolo e finisci a chiudere a chiudere,per mettere più al livello possibile devi fare in questo modo: metti un bel pò di collante prima a terra e poi metti altro collante sotto la mattonella cosi quando avrai 2 mattonelle con dei colpi sulle mattonelle( i pugni delle mani) le metti al livello e le croci si devono togliere se sono in rilievo ma se sono molto infondo non forzarle lasciale li.

    Infine per la fuga la passi con una paletta in gomma e dopo mezzora l pulisci con la spugna e quando secca con la retina.Buon lavoro

    Fonte/i: Me stesso
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.