come costruire un piccolo generatore eolico per verifica di scenze?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Io avrei un' altra idea, un vero generatore eolico. Dovresti recuperare il motore di qualche vecchio giocattolo a pile e controllare con una lampadina per lampade a pila che produca corrente girando a mano l' alberino. Se disponi di un tester puoi anche controllare che tensione genera (dovrebbe essere qualche volt) per comprare la lampadina più adatta. Sull' alberino a questo punto potresti montare un' elica da cercare in un negozio di modellismo, dovrebbero andare bene quelle per aeromodelli ad elastico. Poi puoi fissare il complesso così ottenuto (motore + elica) in cima ad un bastone fissato ad una base un po' pesante, controllando che l' elica non vada ad urtare contro il bastone. Come abbiamo detto, collegherai i conduttori del motore alla lampadina. Messo fuori dalla finestra in una giornata di vento e girato nella direzione da cui viene il vento, la lampadina si dovrebbe accendere. In mancanza di vento puoi provare a farlo girare puntando contro il generatore un ventilatore messo al massimo, ma non so se il ventilatore possa riuscire a produrre una corrente d' aria sufficiente.

    E non basta! Dopo fatto l' esperimento, collegando un voltmrtro al posto della lampadina e segnado i valori sulla scala graduata, lo puoi usare come anemometro. La taratura si effettua reggendolo fuori dal finestrino di una macchina che vada a varie velocità ed annotando i valori corrispondenti letti sul voltmetro.

    Fonte/i: Da ragazzo costruii un anemometro a coppette usando una dinamo da bicicletta, due bastoncini fissati a croce e 4 barattoli vuoti di conserva di pomodoro
  • Anonimo
    8 anni fa

    Prendi la girandola che hai in giardino, se non c'è l' hai valla a prendere al Super, tanto là ne trovi finchè vuoi e di diversi colori, costa 10€ ma ne vale la pena per prendere un 10 a scuola!!! ... secondo me è meglio se prendi una di quelle colorate... cmq la prendi e poi la porti a scuola e quando la prof ti chiama tu vai da lei, sicuramente ti chiederà di metterla in moto e tu semplicemente ci soffi sopra, così le pale della girandola si metteranno in moto!!! ;)

    Spero di esserti stata di aiuto :) 10 pnt?!?!?!

  • Anonimo
    8 anni fa

    ^_^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.