informazioni cocorite 10 punti al migliore!?

ciao a tutti o 2 cocorite 1 maschio e 1 femmina.vorrei sapere tutte le informazione per crescerle bene non so quanti anni anno ma sono giovani.gli do da mangiare una misciela di semi e 1 volta a settina una leccornia x esempio panico,bicotti e semi di coctail.come giochi glio messo una scaletta ma non ci vanno mai poi una corda con un campanellino e 2 altalene.gli ho messo anche il nido la femmina ci va spesso che vuol dire? poi una volta il maschio e la femmina sono stati parecchio tempo nel nido che vuol dire? poi vorrei delle info x farli volare io ci ho provato aprendo la gabbia e mettere il dito dentro ma non salivo.io gli cambio la sabbia 2 volte a settimana,come gli pulisco i giochi.poi anche delle info per la cova cosa gli devo dare da mangiare? dove li devo mettere lo devo separare il maschio come faccio a svezzare i pulli?scusate tutte queste domande ma voglio crescierle bene datemi tutte le info perfavore 10 punti al migliore

Aggiornamento:

mi sono dimenticata una domanda,ma io i semi glieli cambio quando ci sono tutte buccie quindi hanno sempre semi va bene!?

Aggiornamento 2:

grazie che mi avete risposto ma mi date anche delle info x il volo?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

LA GABBIA

La forma migliore e in assoluto quella rettangolare con sviluppo orizzontale, perche' permette il miglior utilizzo possibile dello spazio. Bisogna infatti tenere a mente che gli uccelli volano in orizzontale e che quindi, una gabbia di questo tipo, se sufficientemente grande glielo consente. La forma tonda e sconsigliata perche oltre a non consentire nemmeno piccoli voli, puo creare disturbi psichici legati al senso di orientamento. Su almeno due lati e consigliabile che le sbarre siano orizzontali per mettere agli uccelli di arrampicarsi, passatempo a loro molto gradito. Le sbarre devono essere distanti tra loro non piu di 1,2 cm, per evitare spiacevoli incidenti. Molto funzionale e la gabbia munita di cassetto estraibile per contenere la sabbia igienica o altro materiale che sia. Se possibile la gabbia deve essere munita di griglia, per evitare il contatto tra l'animale e gli escrementi.

Un'alimentazione corretta insieme ad altre cose e il miglior modo

x garantire una buona salute ai nostri cocoriti

Un'alimentazione basata solo sui semi e da considerarsi sbagliata perche' poco nutritivi e molti semi (girasole ad esempio sono molto grassi)

I cocoriti hanno bisogno di molti altri prodotti come ad esempio frutta e verdura.

Ma andiamo con ordine:

I SEMI

I semi migliori sono quelli sfusi

una buona soluzione potrebbe essere questa:

2 parti di scagliola

1 parte di miglio giallo

1 parte di miglio bianco

1 parte di panico

oppure:

2 parti di scagliola

2 parti di miglio

1 parte di avena

Miglio Scagliola

Avena Panico rosso

Panico bianco Spiga di panico

Vanno comunque bene pure i semi confezionati..tra le migliori marche

ci sono Versele Laga, Natural Italia, Coprosemel, Borgovit e Vitakraft

Si possono dare 2-3 semi di girasole (possibilmente bianco) al giorno non di + perche' molto grasso..

Non bisogna dare invece semi per altri tipi di uccelli

1 volta a settimana si puo dare una spiga di panico

da evitare invece quesi bastoncini di semi al miele o frutta et simili

sono solo schifezze che possono anche nuocere

(tant'o che in molte liste sull'alimentazione dei pappagalli in generale..

risultano tra le cose che a lungo andare possono essere tossiche)

Soffiare via la pulla ogni giorno in quanto i pappagalli non vanno a cercare i semi ancora interi rimasti sotto..quindi rischierebbero la fame

SEMI GERMINATI

Usare semi sciolti perche quelli confezionati spesso hanno in aggiunta sali minerali ecc..

ci sono 2 metodi

Semi ammollati:

si lavano bene i semi con del bicarbonato di sodio..poi si risciacquano e si mettono in una

bacinella ricoperti d'acqua e un po' di amuchina (perche le dosi basta leggere sulla confezione) x 24 ore..

risciacquandoli e cambiano acqua 3..4..volte al gg (questo per evitare muffe)..

poi si buttano quelli che galleggiano..gli altri si scolano..si risciacquano molto accuratamente..

si lasciano un attimo ad asciugare e si danno ai pappagalli..

Semi germogliati: (piu' rischioso per pericoli di muffe)

dopo aver passato 24 ore in ammollo (stesso procedimento che ho scritto sopra) vanno risciacquati..

poi messi tra 2 strati di pannocarta umidi per circa altre 24 ore..

poi vanno ancora risciaquati con acqua e amuchina..

risciacquare ancora accuratamente..lasciarli asciugare..e si possono dare ai coco..

se puzzano o fanno muffa..vanno buttati..

vanno cmq buttati dopo poche ore..nei mesi caldi non vanno lasciati ai coco per piu' di 2 ore..

Sono perfetti durante la riproduzione e svezzamento dei piccoli..

si possono dare mischiati con un po' di pastoncino secco o farina di mais..

oppure si possono dare cose come sono..

Vanno consumati il giorno stesso..nn si possono tenere in frigo o essere congelati

GLI ESTRUSI:

Un alimento completo e bilanciato sono gli estrusi..e difficile pero' convincere

dei testardi come i cocoriti ad accettarli..

ma con molta pazienza tutto e possibile

spero di essere stato completo ed esauriente

• Anonimo
    9 anni fa

Allora ....le cocorite sono animali che mangiano molto ...per esempio io che ho una gabbia con 4ciotole devo cambiare i semi una volta al giorno senno rimangono senza cibo .... L'acqua è da cambiare una volta al giorno ...oltre ai semini puoi dare da mangiare frutta e verdura sciacquata e asciugata senno provoca diarrea ..le miei per esempio adorano le spighe di panico ....le finiscono subito :) poi Manu ti ha dato molte informazioni che non sto a dirti ....buona fortuna ;)

Fonte/i: Esperienza personale
  • 9 anni fa

Fai come ha detto manu lui ti ha detto tutto :)

• 9 anni fa

non dividerli perche mentre sta covando o finche i piccoli non escono dal nido gli da lui da mangiare alla femmina

Fonte/i: i miei 20 cocoriti
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

secondo me come fai è perfetto non saprei cosa aggiungere.

una cosa da mangiare non troppi semi perchè potrebbe fare indigestione e soprattutto NON SEPARARE IL MASCHIO PERCHè RESTEREBBERO SOLI E TRISTI.

spero di esserti stata utile.XD

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.